Viandanze di Puglia, itineraio nel territorio di Monopoli  Viandanze di Puglia, itineraio nel territorio di Monopoli
    Pubblicato da: c.bruno

L’evento del Circuito “Viandanze di Puglia” - con le guide abilitate Angela, Giuseppe e Angela - propone un itinerario che unisce al contesto paesaggistico-naturale una particolare valenza storico-culturale: il fine è la valorizzazione del territorio di Monopoli e la sua zona rurale, con particolare attenzione al tracciato della antica Via Traiana e alle masserie e insediamenti rupestri sorti nelle sue immediate vicinanze, come il magnifico esempio di villaggio rupestre dei Santi Andrea e Procopio.
    Nel territorio di Monopoli, infatti, si conserva un lunghissimo tratto dell’ antica via consolare, di cui sono stati recuperati e valorizzati tre diversi segmenti, individuati lungo la litoranea per il Capitolo.
    Il percorso "Monopoli Outdoor" propone la riscoperta di antichi sentieri e tratturi, percorsi nel tempo da crociati, pellegrini, viandanti, soldati, mercanti, immersi nell’ambiente della piana degli ulivi millenari. E invita inoltre alla riscoperta delle proprie radici attraverso la visita al villaggio rupestre dei Santi Andrea e Procopio, all’interno della proprietà privata Masseria Rosati: un vero e proprio villaggio-stazione di sosta lungo la via per gli imbarchi verso la Terra Santa, crocevia di genti e culture diverse
    PROGRAMMA DOMENICA 19 APRILE
    ----------------------------------------------------
    08.30 Incontro nell'area parcheggio zona Torre Cintola (Contrada Capitolo), coordinate 40°54'56.42"N, 17°20'27.21"E.
    09.00 Avvio escursione su percorso ad anello, difficoltà T (turistica), senza particolari dislivelli.
    A seguire: passaggio nei pressi di masseria Lamandia e descrizione della masseria fortificata e delle sue funzioni all’interno del sistema di protezione e avvistamento costiero.
    Arrivo all’insediamento rupestre dei Santi Andrea e Procopio e visita dell’insediamento.
    Ritorno.

COSTO ESCURSIONE: 5 euro

Numero MAX di Partecipanti: 35 persone.
    Ragazzi fino a 12 anni non pagano.

Per partecipare alla camminata è necessaria la prenotazione, entro sabato 18 aprile, contattando i seguenti riferimenti:
    angela.marasciulo@virgilio.it
    339.2763599 e 333.4462278

Note: ci permettiamo di suggerire un abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da ginnastica e ricambio scarpe, cappellino e una bottiglia d’acqua.
    In caso di pioggia o maltempo, la camminata è rinviata alla domenica successiva.