Libreria Minopolis - A gustar storie ... e non solo  Libreria Minopolis - A gustar storie ... e non solo
    Pubblicato da: m.ramirez

"A gustar storie ... e non solo" è un evento rivolto ai bambini e alle famiglie organizzato dalla Libreria Minopolis, nato per proporre attraverso libri e letture "sane e gustose", il tema del cibo, segno di identità e contemporaneamente di scambio e contaminazioni tra culture. Esplorare attraverso il cibo permette di compiere viaggi nel sapere .

Nei tre giorni si parlerà anche dell’ambiente Mediterraneo, della stagionalità, del buon uso alimentare dei prodotti della terra, per sviluppare interesse nei confronti del mondo circostante al fine di comprendere quali effetti il nostro stile di vita produce sull’ambiente, nell’idea di formare piccoli e grandi alla consapevolezza dei giusti comportamenti.

Avvalendoci della collaborazione dell'Associazione Natural & Food Gran Teatro del Click e dell'Associazione Art Linos, i bambini potranno confrontarsi con gli argomenti trattati partecipando ai laboratori di riciclo creativo, ai laboratori pittorici sull’interpretazione della natura ,ai laboratori teatrali di cibOmbre, nonché ai laboratori di lettura animata condotti da Mariella Fusillo della libreria Minopolis.

Saranno ospitati autori quali : Grazia Gotti, pedagogista, co-fondatrice della Libreria per ragazzi di Bologna Giannino Stoppani e dell'Accademia Drosselmeier scuola per librai e giocattolai, con un libro nel quale i genitori, le insegnanti , gli educatori, saranno condotti attraverso un percorso fatto di libri per piccoli da 0 a 6 anni; la scrittrice Assunta Morrone, Dirigente Didattica e Presidente del Centro d'Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Cosenza, che incontrerà i lettori di 7-9 anni per raccontare loro la storia di Lucilla che scopre se stessa e il mondo.

Particolare attenzione è stata rivolta al territorio coinvolgendo e facendo rete con chi delle tematiche del cibo e dell'ambiente si occupa ogni giorno per professione o per passione. Dedicati agli adulti sono gli incontri con la Nutrizionista dott.ssa Annamaria Sila e con la dott.ssa Marina Cammisa che parlerà di "Gustare il cibo", sempre per gli adulti l’incontro con l'associazione NaturalMente che presenterà il suo programma di iniziativa socio-culturale-ambientale.

Da non dimenticare la mostra-mercato del libro da 0 a 10 anni con le ultime proposte dell'editoria per l'infanzia sulle tematiche argomento dell'evento.

Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi presso la libreria Minopolis - via Rattazzi n. 18

info: tel. 080 9373619