Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Rinaturalizzazione e valorizzazione turistico ricreativa delle pinete  Rinaturalizzazione e valorizzazione turistico ricreativa delle pinete
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.2309
    9 aprile 2015

    Rinaturalizzazione e valorizzazione turistico ricreativa delle pinete
    Approvato il progetto esecutivo necessario per procedere all’affidamento

    Su proposta dell'Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, nella seduta della Giunta Comunale del 9 aprile è stato approvato il progetto esecutivo degli interventi di Rinaturalizzazione e Valorizzazione Turistico Ricreativa delle Pinete Comunali.

    Il Comune di Monopoli con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 167 del 18 settembre 2012 aveva partecipato al bando del PSR Puglia (Azioni 1-3) proponendo gli interventi proposti di Rinaturalizzazione (Azione 1) e di Valorizzazione Turistico-Ricreativa delle Pinete Comunali (Azione 3). Successivamente con Determinazione Dirigenziale della Regione Puglia n. 354 del 3 novembre 2014 era stato concesso il finanziamento per riqualificare una vasta area boschiva periurbana caratterizzata prevalentemente da pinete di pubblica fruizione.

    Con l’approvazione dei progetto esecutivo redatto dal dott. Forestale Leonardo Lorusso (Istruttore direttivo tecnico dell’A.O. III Lavori Pubblici e Manutenzione) si può ora provvedere all’affidamento dei lavori per un importo totale di € 108.155,17.

    Gli interventi che partiranno nel mese di settembre riguarderanno il diradamento delle pinete di via Arenazza e via San Marco. Il taglio interesserà tutti gli elementi arborei secchi, seccaginosi e con problemi di staticità per un totale dì 245 piante nelle pinete comunali.

    Il taglio contribuirà a migliorare la struttura compositiva del popolamento e il livello di naturalità ed aumentare la bìodiversità presente nonché dì supportare l'avvio dei processi di rinaturalizzazione mediante azioni di infittimento degli impianti con specie forestali autoctone.

    Al'interno di alcune pinete, inoltre, saranno allestiti piccoli sentieri inclusivi di panchine e cestini, al fine di poterne fruire delle stesse aree.

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito