Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | giovedì 19 settembre 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

     Monopoli protagonista del programma nazionale RAEE@scuola  Monopoli protagonista del programma nazionale RAEE@scuola
    Pubblicato da: sante.scarafino


    COMUNICATO STAMPA N.2305
    9 aprile 2015

    Monopoli protagonista del programma nazionale RAEE@scuola
    Parte il progetto di sensibilizzazione ambientale rivolto ai ragazzi di IV e V elementare

    I ragazzi delle classi quarte e quinte elementari di Monopoli saranno i protagonisti del Progetto RAEE@scuola, un  programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei RAEE, i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

    Il progetto RAEE@scuola, promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a cura di Ancitel Energia e Ambiente, coinvolge oltre 50 comuni su tutto il territorio nazionale.

    L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, prevede non solo una campagna di informazione sui RAEE, ma anche un’attività sperimentale di micro raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici  all’interno degli istituti scolastici.

    I bambini  e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che verranno raccolti  in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; i RAEE verranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana, che si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale.

    Testimonial d’eccezione del progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: Baz, il comico della trasmissione Colorado, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook. Oltre apparire su tutto il materiale informativo che verrà distribuito alle scuole, Baz  ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it) o tramite Youtube.

    Le attività si protrarranno per tre settimane, dal 9 al 30 aprile.

    L’iniziativa, presentata in conferenza stampa dal Sindaco di Monopoli e Vice Presidente Anci Puglia Emilio Romani, dall'Assessore Rosanna Perricci, da Antonio Branca dell’Anci Puglia e dal Responsabile Tecnico della sede di Monopoli dell’Ecologica Pugliese Giovanni Pipoli, è realizzata con il patrocinio del Comune di Monopoli e si avvale della collaborazione di Ecologica Pugliese Srl, azienda di gestione del ciclo urbano dei rifiuti.

     


    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    agostosettembre 2024ottobre
    lmmgvsd
    1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    30
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito