Pubblicato da: m.ramirez

Area Organizzativa V
    - Pubblica Istruzione, Sport, Servizi Sociali -

Bando per la formazione di una graduatoria per lo svolgimento di
    “Lavoro occasionale di tipo accessorio”
    – Anni 2015 e 2016 –

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 41 del 12/03/2015 è stato approvato il Bando per la formazione di una graduatoria per lo svolgimento di “Lavoro occasionale di tipo accessorio” (VOUCHER INPS) anni 2015 e 2016.

L’Amministrazione Comunale di Monopoli intende selezionare personale per lo svolgimento di “Lavoro Occasionale di tipo Accessorio” da retribuire mediante buoni lavoro (Voucher INPS), per un valore massimo, nell’arco dei due anni, complessivo lordo di € 2.200,00, corrispondenti a 220 ore lavorative. Durante la permanenza della graduatoria, comunque, dette ore potrebbero raggiungere il numero massimo di 300, così come previsto dalla normativa vigente, qualora intervenissero nuove disponibilità finanziarie nell’apposito Capitolo di spesa del Bilancio.

I soggetti ammessi all’utilizzo dei buoni lavoro/voucher devono appartenere ad una delle seguenti categorie:
    • disoccupati ai sensi del decreto legislativo n° 181 / 2000 vigente
    • inoccupati
    l’appartenenza ad una delle categorie sopraindicate dovrà essere dimostrata mediante idonea documentazione.

I partecipanti dovranno inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:
    • residenti nel Comune di Monopoli;
    • maggiorenni;
    • essere iscritti al Centro per l’impiego;
    • per i soli cittadini extracomunitari: essere in possesso di carta di soggiorno/permesso di soggiorno in corso di validità;
    • per i soli cittadini comunitari: essere in possesso dell’attestazione di regolarità di soggiorno per cittadini comunitari.

Le attività lavorative saranno eseguite sul territorio del Comune di Monopoli secondo le indicazioni e la direzione del personale comunale di riferimento e, solo a carattere indicativo, si individuano le seguenti:
    • lavori di giardinaggio;
    • pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti;
    • lavori in occasione di manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli;
    • lavori di emergenza;
    • lavori di solidarietà;
    • attività di supporto a quelle istituzionali.
    Il valore nominale al lordo di ciascun buono, detto anche “voucher”, è di 10,00 euro, comprensivo sia della contribuzione della Gestione Separata INPS (13%) che dell’assicurazione INAIL (7%) e di un compenso all’INPS per la gestione del servizio (5%).
    Al netto, il voucher ha un valore di 7,50 euro. Attraverso il “buono lavoro” è garantita la copertura previdenziale presso l’INPS e quella assicurativa presso l’INAIL, nei limiti di 2.200,00 euro lordi complessivi nell’anno solare.
    A ciascun lavoratore individuato quale beneficiario dei buoni lavoro/Voucher INPS, inserito nella graduatoria finale, verranno corrisposti al massimo n. 220 buoni lavoro/voucher INPS del valore unitario lordo di € 10,00 e complessivo lordo di € 2.200,00, pari a € 1.650,00= netti, a fronte di 220 ore di attività prestate presso il Comune.

Le persone interessate dovranno presentare domanda, unitamente al curriculum, certificato ISEE in corso di validità e fotocopia carta d’identità, permesso/carta di soggiorno per i cittadini extracomunitari o attestazione di regolarità di soggiorno per cittadini comunitari, presso l’ufficio protocollo entro e non oltre le ore 12,00 del 22 aprile 2015.

Si precisa che potrà presentare domanda esclusivamente un solo componente del nucleo familiare risultante dalla situazione anagrafica.

Terminata la raccolta delle domande, verrà stilata dal Comune una graduatoria per ammettere i soggetti all’utilizzo dei buoni lavoro / voucher, previa verifica del possesso dei requisiti e dell’idoneità fisica del soggetto in relazione alle mansioni da svolgere, rispettando i criteri stabiliti dall’Amministrazione Comunale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali, presso la sede sita in Vico Acquaviva n° 19, tel. 080/4140382.

Modulo di domanda

Data di pubblicazione: 23 marzo 2015