Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Festa della Birra - VI Edizione  Festa della Birra - VI Edizione

FESTA DELLA BIRRA A MONOPOLI, VI EDIZIONE
    “PARTY A TUTTA BIRRA”

DAL 16 LUGLIO AL 25 LUGLIO (EX TENDOPOLI, VIA PROCACCIA)

Comicità, gastronomia, spettacolo, glamour e tanto altro, sono gli ingredienti della sesta edizione del “Party a tutta birra” che si terrà a Monopoli, dal 16 al 25 luglio prossimi, in via Procaccia (nell’area dell’ex Tendopoli). L’evento è organizzato dall’associazione culturale e ricreativa monopolitana “Quattroquartieri” ed è patrocinato dagli assessorati ai Servizi Sociali e Commercio del Comune di Monopoli. La macchina organizzativa ha già i motori caldi per portare anche quest’anno tanto brio e divertimento: dieci eventi per altrettante serate tutti di grande attrattiva. Questa sesta edizione del Party a tutta birra è stata inserita anche nel cartellone delle manifestazioni turistico-culturali, Monopoli Estate 2010, promosso dall’amministrazione comunale. Ottima birra e specialità gastronomiche come pizza, frittura di mare, carne alla brace della macelleria di Vito Laera di Noci e buonissime crepes ai vari gusti, saranno il trait d’union di questa sesta edizione che conserva la formula di sempre: fare festa! Le telecamere dell’emittente tv ostunese TRCB (Tele Radio Città Bianca), seguiranno i dieci eventi mentre Radio Argento, con la sua postazione all’interno della Festa della Birra sarà in diretta tutte le sere con l’animazione dei propri vocalist che commenteranno ed intervisteranno gli artisti ospitati. Peculiarità di quest’anno è valorizzare anche i talenti della nostra terra come ad esempio quelli del varietà “Musica & Cabaret” oppure i giovani talenti che usciranno vincitori dal Festivalbirra. Tra i media partner dell’evento, il settimanale monopolitano Eco del Sud-est che racconterà e pubblicherà le foto più belle sul proprio periodico le dieci serate. Ingresso gratuito (tutte le sere dalle ore 21).
    L'evento sarà presentato in conferenza stampa venerdì 9 luglio alle 10,30 in sala consiliare.

LA BIRRA – In collaborazione con la ditta monopolitana Minoia Bevande, per non deludere il suo pubblico, l’organizzazione ha scelto di inaugurare questa sesta edizione con un unica qualità di birra: l’olandese ‘Heineken’. Tre stand erogheranno la birra e quest’anno la novità è che ci sarà un altro che distribuirà la Pepsi Cola. “Bollicine” da fare impazzire e dissetare tutti coloro che approderanno a Monopoli dal 16 al 25 luglio prossimi, soddisfando così i palati di chi si soffermerà a degustare le specialità gastronomiche che saranno prodotte negli appositi stand allestiti.

IL PROGRAMMA – Dopo aver stuzzicato la ricercatezza di chi è di buona forchetta, la curiosità maggiore si sposta ora tutta sul programma degli eventi. Si comincerà con le celebrazioni inaugurali Venerdì 16 luglio con le fantastiche scenografie curate dagli sbandieratori dell’associazione culturale Gruppo Corteo Storico e spettacolo di fuochi pirotecnici. Sul palco per il genere anni sessanta suoneranno la mitica band cult monopolitana “Mimmo e la Metamorfosi” (Mimmo Scarano, Tommaso Giorgio, Domenico D’Alessandro, Lino Parciante, Ignazio De Meo, Armando Chillari, Pippo Simone) con un repertorio sempre amato dai più romantici ma soprattutto dai nostalgici di quell’epoca spensierata. Sabato 17 luglio altro momento dedicato alla musica leggera con “I Delfini”. Domenica 18 luglio Special guest della serata: Mario Tessuto, autore di “Lisa dagli occhi blu”. Lunedì 19 luglio V edizione del concorso canoro “Festivalbirra”: i cantautori e artisti che altrove non trovano spazio per esibirsi, potranno farsi notare gratuitamente sul palco della Festa della Birra ed eseguire i loro cavalli di battaglia. Sarà premiato chi dimostrerà di avere talento. A presentare la serata, direttamente dal varietà comico “Musica & Cabaret” di Teletrullo, Roberto Tarantino. Ospiti d’eccezione, l’esilarante duo comico “Gemelli Per…versi” direttamente dalle trasmissioni Mediaset “Zelig OFF, Zelig e La sai l’ultima?”. Martedì 20 luglio è il momento del Glamour con le selezioni ufficiali della V edizione di Miss Grotte e la prima edizione di Mister Grotte in cui si eleggerà la Miss Grotte Monopoli che avrà accesso direttamente al calendario Miss Grotte 2011. Presenteranno Pino Recchia e Rossana Rodio (una delle radioline di RadioNorba). Ospiti della serata altro duo comico scoppiettante proveniente sempre da Zelig “Duo di noi”. Mercoledì 21 luglio “Serata a tutto Rock”: le giovani band locali avranno uno spazio a loro disposizione per dar sfogo alle loro abilità in campo della musica pop, rock, heavy metal, e hard rock. Giovedì 22 luglio l’attesissimo spettacolo di Uccio De Santis e tutto il cast al completo del Mudù, la fortunata sit-com di barzellette in onda sulle reti del Gruppo Telenorba. Venerdì 23 luglio si continua con le risate e la comicità del varietà di Teletrullo “Musica & Cabaret” condotto dall’emergente presentatore Roberto Tarantino. Sul palco i due coniugi scroscianti “I Cabaresiamo” e le imitazioni perfette del cantante romano Adriano Celentano realizzate dall’artista Dino Ciullo, in arte Celendino (che ha partecipato alle selezioni dello show di Raidue X-factor). Sabato 24 luglio folli risate con Gerardo Formica che sarà il protagonista della serata con il suo format del tutto originale: “il dottor Why”. Domenica 25 luglio chiusura del cartellone con un altro ospite dal panorama anni 60: il produttore e cantautore Gian Pieretti.

Addetto stampa
    Giuseppe Spalluto