Conferenza dello Sviluppo su estate e Imposta di Soggiorno  Conferenza dello Sviluppo su estate e Imposta di Soggiorno

19 marzo 2015

Conferenza dello Sviluppo su estate e Imposta di Soggiorno
    Proventi per promozione del territorio e aggiornamento della cartellonistica

€ 16.000 per la tutela ambientale, € 40.000 per la realizzazione di un Infopoint in Piazza Di Crollalanza (Largo Stazione), € 2.500 per il bike sharing e € 1.500 per la realizzazione di una transenna in via Porto per un totale di € 60.000 euro. Sono stati utilizzati così una parte dei proventi derivanti dall’Imposta di soggiorno istituita nel 2014 dal Comune di Monopoli.

I dati sono stati forniti durante la Conferenza dello Sviluppo dall'Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli convocata per discutere e decidere sulla programmazione dell'Estate 2015 e sull'utilizzo dei proventi dell'imposta di soggiorno. All’incontro con i rappresentanti del settore turistico erano presenti anche il Sindaco Emilio Romani e il Dirigente A.O. VII “Sviluppo Locale” dott. Pietro D’Amico.

Il resto dei proventi (circa 40 mila euro) saranno utilizzati per la promozione del territorio, per l’aggiornamento della cartellonistica con particolare attenzione alle rotonde e al Capitolo (compresi attraversamenti pedonali visibili e spiagge) e per la promozione negli aeroporti e sui social network. Nessuna risorsa sarà impiegata per gli eventi (pochi ma importanti e soprattutto caratterizzanti) che saranno ben distribuiti in tutto il periodo estivo, cercando di non concentrare tutto nel mese di agosto. Il cartellone sarà approvato entro Pasqua in modo tale che le strutture ricettive possano promuoverli attraverso il loro sito internet.

Dagli operatori presenti sono arrivate diverse proposte circa l’uso dei proventi. Tra gli altri, Maria Frigulti della  B&B Associati e Giacomo Altobello dell’Associazione Portavecchia hanno proposto di investire parte dei proventi per potenziare pulizia spiagge e disinfestazione. Sulla questione Campanelli ha ricordato che il periodo di pulizia delle spiagge è stato già ampliato lo scorso anno e oggi non è possibile procedere da contratto ma non ha escluso la possibilità di potenziare i cestini e la raccolta rifiuti.

Mirella Zaccaria in rappresentanza degli operatori turistici ha suggerito di realizzare un blogger tour e ha annunciato la disponibilità ad ospitare gratuitamente i blogger. Mauro Carrieri della CNA ha evidenziato la necessità di raccogliere l’esperienza positiva della Città di Fasano che attraverso un decreto ha vietato gli abusivismi sulle spiagge e ha chiesto di lasciare spazio alle associazioni di categorie per far svolgere alcuni eventi. Il Presidente dell’Associazione Capitolo, Michele Camasta, ha chiesto interventi di manutenzione in zona.  Ninni Vadalá dell’Associazione Mare Libero ha proposto una programmazione triennale degli interventi e per le spiagge ha proposto interventi mirati di riqualificazione. Alla proposta di Cesare Bellantuono di far compilare dopo il pagamento tassa di soggiorno un questionario con cui monitorare grado di soddisfazione dei servizi della città, Campanelli si è impegnato a prevedere una scheda di customer satisfaction.

In conclusione l’Assessore Campanelli si è impegnato a convocare a breve una nuova Conferenza per lo Sviluppo alla presenza anche degli altri Assessori e Dirigenti affinché possano relazionare per quanto di loro conoscenza e competenza.