Gli antichi gonfaloni posizionati in due teche  Gli antichi gonfaloni posizionati in due teche

18 marzo 2015

Gli antichi gonfaloni posizionati in due teche

In occasione della “Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera” celebrata lo scorso 17 marzo per il 154esimo anniversario dell’Unità d’Italia, sono stati posizionati in due teche separate gli antichi gonfaloni della Città di Monopoli restaurati e presentati lo scorso anno. Le due teche trovano spazio nella stanza antistante la sala consiliare “Ignazio Perricci” a Palazzo di Città.

Per l’occasione la facciata di ingresso di Palazzo di Città è stata illuminata con un fascio di luci tricolori.

I due gonfaloni, in tessuto biancoverde del XX secolo, facevano parte delle collezioni civiche monopolitane ed erano conservati in pessime condizioni presso il Comando di Polizia Municipale. Grazie all’interessamento del Maresciallo Michele Lafronza del Comando di Polizia Locale di Monopoli, sono stati sottoposti ad un attento e minuzioso restauro da parte della Prof.ssa Monica Cannillo, docente specializzata in restauro tessile presso l’Istituto d’Arte “Luigi Russo”, la quale ha prestato la sua attività gratuitamente.

In particolare, si tratta di un gonfalone risalente agli anni cinquanta con l’indicazione “Comune di Monopoli” e del primo gonfalone realizzato negli anni settanta in seguito al Decreto del Presidente della Repubblica del 1972 che conferiva a Monopoli il titolo di Città e la medaglia d’argento al Merito Civile per l’altissimo spirito di civismo e di solidarietà dimostrati in occasione dell’incendio sviluppatosi sulla nave passeggeri “Heleanna” il 28 agosto 1971.