I Laboratori di Primavera di Lingua e Cultura Cinese per accogliere i Turisti cinesi in Puglia  I Laboratori di Primavera di Lingua e Cultura Cinese per accogliere i Turisti cinesi in Puglia
    Pubblicato da: m.ramirez

Dopo i Laboratori d’Autunno e d’Inverno di Lingua e Cultura Cinese, con la festa di primavera si inaugurano anche i Laboratori di Primavera di Lingua e Cultura Cinese presso la Libreria Minopolis, con la docente Margherita Sportelli.

Proverbi cinesi in lingua cinese, poesie dell’accoglienza celebrative di un brindisi tra popoli, lessico della cucina cinese per gli italiani e della cucina italiana per i cinesi: sono stati alcuni piccoli passi già compiuti.

Ora è importante un nuovo passo verso l’accoglienza turistica. Il primo film di produzione cinese è già stato girato nel nostro territorio. In aprile giungerà una delegazione di studenti cinesi provenienti da una scuola media superiore della città di Shanghai, la prima nella quale si insegni l’italiano come lingua curriculare, per uno scambio con un istituto scolastico pugliese. A maggio l’Expo di Milano attirerà un rilevante numero di turisti cinesi, che graviteranno intorno a una iniziativa che vede la Cina partecipe con ben tre padiglioni.

Nel 2011 i turisti cinesi all’estero sono stati circa sessanta milioni, quest’anno essi potrebbero raggiungere la cifra di 80 milioni, secondo le stime che circolano tra gli addetti ai lavori. Il nostro Paese e la nostra regione saranno pronti ad accoglierli?
    E, come dicono i Cinesi, ji bu ke shi机不可失, “non bisogna lasciarsi sfuggire le opportunità”.

Ecco alcuni piccoli passi per prepararsi ad accogliere un nuovo profilo di turista, al di là degli stereotipi, per cominciare a comprendere come la cultura influenzi le preferenze e le scelte, per superare la barriera linguistica e scegliere di “comunicare”, perché solo “comunicando” si riesce anche a “vendere”.

Il lessico di base del ricevimento e dell’accoglienza e il lessico per comunicare i prodotti e i luoghi di Puglia saranno il tema focale dei Laboratori, che si svolgeranno nella forma di un corso base, consigliato a coloro che non abbiano mai seguito moduli e laboratori precedenti, e di un corso progredito, consigliato a coloro che abbiano seguito almeno un precedente laboratorio di lingua e cultura cinese.

Info: Cartolibreria Minopolis Via Rattazzi n.18 – Monopoli
    Tel. 080. 937 36 19 - e-mail: cartominopolis@libero