Contenitori Culturali della Città di Monopoli  Contenitori Culturali della Città di Monopoli
    Pubblicato da: m.ramirez

Area Organizzativa VII
    Ufficio Politiche Culturali

Contenitori Culturali della Città di Monopoli

Con propria Deliberazione n. 220 del 11.12.2014 la Giunta Comunale, al fine di intensificare e potenziare il processo di crescita culturale e sociale del nostro territorio, ha inteso censire e mettere a sistema un “Indice” di opportunità e possibilità di fruizione dei contenitori culturali presenti nel nostro territorio in cui possano, in maniera differenziata, trovare ospitalità eventi legati ai cartelloni teatrali, alla danza, alla musica, alle arti figurative, alle rassegne cinematografiche d’autore, oltreché a progetti originali ed esclusivi per l’evoluzione culturale di Monopoli a livello storico, sociale, politico, sociale, letterario, bibliotecario e di sviluppo del territorio.

Pertanto, in esecuzione della suddetta Deliberazione di G.C. n. 220/11.12.2014, a seguito di manifesta volontà espressa dagli organismi proprietari/gestori dei contenitori culturali correnti nel territorio di Monopoli, questa Amministrazione Comunale ha provveduto alla pubblicazione dell’Indice delle strutture presenti nel territorio nella nostra città, siano esse pubbliche o private, al fine di razionalizzare e mettere a sistema le location disponibili, diversificate per capienza, dotazione tecnica, costi, tipologia della gestione in cui possano, in maniera diversificata, trovare ospitalità eventi legati ai cartelloni teatrali, alla danza, alla musica, alle arti figurative, alle rassegne cinematografiche d’autore, oltreché a progetti originali ed esclusivi per l’evoluzione culturale di Monopoli a livello storico, sociale, politico, sociale, letterario, bibliotecario e di sviluppo del territorio.

Nell’ottica della concessione di benefici economici indiretti, questa Amministrazione Comunale garantisce, fino ad esaurimento dell’apposito capitolo di spesa, la copertura diretta delle spese di utilizzo da parte delle associazioni richiedenti i contenitori culturali inseriti nel presente Indice.

I soggetti ammessi a godere della concessione di tale vantaggio economico sono le associazioni che svolgono un’attività ritenuta utile alla comunità dei cittadini, in quanto rivolta al perseguimento di fini istituzionali dell’ente comunale e che risultino iscritte al Registro delle Associazioni del Comune di Monopoli.

Le associazioni interessate dovranno far pervenire, almeno 30 giorni prima della realizzazione dell’iniziativa, all’attenzione del Sindaco, dell’Assessore e/o Consigliere Delegato alla Cultura e al Dirigente dell’A.O. VII – Sviluppo Locale, utilizzando il modello allegato alle Istruzioni per la fruizione, reperibile sul sito di questo Comune, apposita richiesta finalizzata all’ottenimento dell’utilizzo gratuito di uno dei contenitori inseriti nel presente Indice , con l’indicazione della tipologia di allestimento prescelto con il relativo costo, previa verifica formale della disponibilità della struttura individuata .

Nessuna autorizzazione potrà essere richiesta e concessa dopo la realizzazione dell’iniziativa.

La domanda, redatta in carta semplice, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione e contenere una descrizione dell’iniziativa/progetto che ne illustri dettagliatamente i contenuti, le finalità, le date di realizzazione, oltreché la motivazione relativa alla opzione della location indicata tra quelle proposte all’interno dell’ Indice, allo scopo di consentire a questa Amministrazione le opportune valutazioni di congruità.

INDICE DEI CONTENITORI CULTURALI

Istruzioni per la fruizione