Buon Giorno, oggi è | martedì 9 luglio 2024

Corso di fotografia a cura dell'associazione San Marco  Corso di fotografia a cura dell'associazione San Marco
    Pubblicato da: m.ramirez

Adesioni per il Corso di fotografia documentaristica o giornalistica

L’Associazione Culturale e di Promozione Turistica “San Marco” Monopoli ha organizzato la prima edizione del Corso di fotografia di 13 lezioni della durata di 2 ore (con frequenza due volte a settimana). Le lezioni si terranno nella seconda metà di marzo presso la sede dell’Aacam – Associazione Commercianti Artigiani Agricoltori Monopoli, sita in Viale Aldo Moro 67/Z, e sono suddivise in due fasi: la prima di tipo teorico effettuata al chiuso, la seconda di tipo pratico effettuata in esterna.

Le lezioni sono a numero chiuso (massimo 15 posti) per favorire l’apprendimento delle varie nozioni. Verranno trattati vari temi e situazioni fondamentali, in cui l’aspirante fotografo potrà venire a trovarsi, e le varie metodologie di cattura delle immagini.

Il corso è rivolto a tutti gli appassionati dell’arte fotografica, a coloro i quali hanno una fotocamera di ultima generazione ma vorrebbero imparare ad utilizzarla meglio e a conoscere le varie impostazioni, a tutti coloro che hanno una predisposizione alla fotografia documentaristica o giornalistica.
    Durante le lezioni, si tratteranno i seguenti argomenti:
    • Storia della fotografia
    • Vantaggi del digitale
    • L’esposizione
    • Tecnica fotografica
    • L’inquadratura
    • La composizione
    • La sensibilità
    • La qualità dell’immagine
    • Reportage e rapidità di scatto
    • Compressione e formato file
    • Obiettivi
    • La temperatura di colore
    • Il flash: come usarlo e sua utilità
    • Il ritratto
    • Il paesaggio
    • Il bianco e nero
    • Nozioni di Photoshop: come correggere e preparare un file per la stampa
    Adesione entro il 15 marzo 2015

Il costo per persona del corso è di €.150,00

Effettueremo un incontro preliminare in cui raccoglieremo le iscrizioni e stabiliremo il calendario delle lezioni.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti e, inoltre, organizzeremo un concorso fotografico a cui sarà collegata una mostra che allestiremo in un contenitore culturale di Monopoli, in collaborazione con il Comune di Monopoli, e il miglior scatto infine sarà pubblicato sulla rivista di AttualitBigodini.

Per maggiori informazioni e per prenotarvi 328.362.08.52 (Giuseppe Spalluto) oppure inviate una mail all’indirizzo ass.sanmarco@gmail.com oppure bigodinipress@libero.it

Associazione Culturale e di Promozione Turistica
    “San Marco” Monopoli
    Presidente: Giuseppe Spalluto