Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Comando di Polizia Locale: statistiche 2014  Comando di Polizia Locale: statistiche 2014
    Pubblicato da: sante.scarafino

    Comando di Polizia Locale: statistiche 2014
    Sono state rese note durante la celebrazione di San Sebastiano del 20 gennaio scorso


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------

    Relazione e Considerazioni del Dirigente ad Interim Dott. Lorenzo Calabrese


    Un saluto e un sentito ringraziamento alle autorità civili, militari, alle forze di polizia ai Colleghi e Colleghe componenti il Corpo di Polizia Locale della Città di Monopoli, alle gentili signore e a tutti i graditi ospiti oggi presenti per questa cerimonia.

    Sono estremamente onorato di rappresentare il Corpo della Polizia Locale di Monopoli in occasione di questa giornata, in cui si ricorda proprio S. Sebastiano, Patrono dei Vigili Urbani e tutti i Corpi di Polizia Locale d'Italia celebrano la solenne festività in onore del martire cristiano.

    In particolare questa giornata genera in me una mai sopita emozione  in quanto rappresenta l’inizio, nel lontano 1992, della mia carriera professionale nella P.A.,  quale componente il Corpo di Polizia Municipale di Bari. Infatti l’aver già espletato una esperienza lavorativa nella Polizia Locale, anche se con diverse funzioni,  mi ha spinto ad accettare il prestigioso incarico che il sig. Sindaco mi ha voluto affidare nelle more dell’espletamento della procedura di selezione del nuovo Comandante; incarico che ho accettato quale ulteriore obiettivo professionale e  indirettamente come ulteriore stimolo personale.
    Emozione che è stata condivisa con il mio predecessore dott. Michele Palumbo a cui non posso sottrarmi, per un obbligo morale e di affetto, dal salutarlo e ringraziarlo - oltre che per la sua odierna partecipazione - per le sue riconosciute doti professionali, di perseveranza e di orientamento al risultato nonché di reale leadership unite a valori di un’umanità non comune che ho avuto modo di apprezzare nel corso degli anni in cui abbiamo lavorato insieme nei comuni  di Bari e Monopoli.
    Tutte doti che il dottor Palumbo è riuscito ad infondere nel Corpo di Polizia Locale di Monopoli delineandone l’attuale assetto organizzativo in  un clima di serena collaborazione tra tutti gli Operatori del Corpo.

    Oggi tocca a me, dunque, ripercorrere l’attività svolta dalla Polizia Locale nel corso dell’anno 2014. Lo farò per sommi capi evitando di annoiarvi  con l’asettica elencazione di numeri e cifre sul nostro operato i quali sono contenuti analiticamente nella brochure curata, sempre con estrema  puntualità, dagli Uffici e dai Nuclei del  Corpo.

    L’anno appena trascorso conferma, se mai ve ne fosse bisogno, la straordinaria duttilità organizzativa e le multiformi competenze (esercitate, peraltro, con notevole professionalità), della polizia locale; alle tradizionali attività istituzionali di polizia stradale, amministrativa, ambientale, annonaria ed edilizia, si sono affiancate attività progettuali di “sicurezza urbana” finalizzate al miglioramento della qualità della vita e della convivenza sociale tra tutti gli attori della comunità cittadina.

    E’ indiscutibile che la maggiore attività prestata dalla Polizia Locale afferisca il controllo del territorio mediante l’impiego in strada di Agenti per le esigenze legate al controllo della viabilità, alla rilevazione degli incidenti, ecc.  anche se spesso il cittadino ne lamenta l’assenza in strada non essendo noto invero che spesso le unità operative sono impegnate anche in altre attività di controllo pure istituzionalmente dovute dalla Polizia Locale.

    Purtroppo questa è una amara verità diretta conseguenza del numero ridotto di operatori in servizio rispetto al numero  previsto dalla dotazione organica del Corpo nonché delle restrizioni legislative in tema di assunzioni che non permettono nemmeno di garantire, appieno, il turn-over degli operatori che conseguono il meritato pensionamento.

    Il Corpo di Polizia Locale risulta sotto dimensionato rispetto allo sviluppo della città degli ultimi anni, all’estensione del territorio, alla popolazione residente, alla modifica degli stili di vita. Tanto anche con riferimento alla legge regionale di settore n.37/2011.
    Abbiamo cercato di ridurre al minimo i disagi in tema di sicurezza stradale e del relativo controllo del territorio con l’assunzione a tempo determinato di Agenti nel periodo estivo (quest’anno la Civica Amministrazione ha consentito l’assunzione di 17 agenti, più degli altri anni) che coincide con la maggiore attività, turistica, culturale e sportiva della nostra Città.
    Nel complesso l’attività di Polizia Stradale ha registrato, nel 2014, una sostanziale conferma degli interventi effettuati rispetto allo stesso periodo dell’anno 2013.

    Ma non dobbiamo dimenticare che oltre agli Agenti impiegati per la viabilità una parte considerevole della complessa attività della Polizia Locale viene svolta dai Nuclei operativi e dagli Uffici del Corpo che insieme conducono un'attività, a volte meno visibile, ma sicuramente incisiva per la tutela dei cittadini e per il buon funzionamento dell'Amministrazione Comunale.

    Infatti tante altre sono le attività svolte dal Corpo e per ognuna di esse si è provveduto a verificare l’attività svolta al 31/12/2014 e le variazioni percentuali registrate  rispetto alla complessiva attività svolta nel 2013:  

    -    polizia edilizia incremento del 29% con molteplici indagini, alcune anche molto delicate e complesse, sotto la direzione dell'Autorità Giudiziaria;

    -    polizia amministrativa e annonaria incremento del 7,1% derivato dall’aumento dei controlli che ha consentito di arginare il fenomeno dell’abusivismo commerciale, sia in forma fissa che itinerante e di accertare numerose violazioni per occupazione abusiva della sede stradale con chioschi, pedane e dehors. Particolarmente scrupolosa è stata l’azione di controllo e di contrasto dell’abusivismo commerciale all’interno o in prossimità delle aree mercatali;

    -    polizia tributaria in materia di lotta all’elusione tributaria ha confermato le stesse performance del precedente anno e garantito la riscossione dei tributi dovuti dall’operatore commerciale;

    -    polizia ecologica/ambientale e protezione civile comunale incremento del 27% derivante dai controlli sulle aree in stato di degrado, discariche abusive, rispetto delle leggi per la tutela paesaggistico ambientale e monumentale, inquinamento atmosferico ed acustico sul territorio urbano e periferico,  nonché per l’attività di protezione civile che ha visto impegnato, recentemente,tutto il Corpo e il Nucleo di Protezione civile nella recente nevicata del 30-31/12/2014 e 01/01/2015 a cui deve essere rivolto un formale plauso per l’incessante attività di aiuto prestata ai cittadini del centro città e dell’agro  ed in particolare alla Vice Comandante dott.ssa Olga Salerno che ha ben saputo coordinare tutte le operazioni di soccorso.

    E’ di tutta evidenza che lo svolgimento di un’efficace attività operativa presuppone necessariamente una adeguata attività di front e back office.

    Quest’ultime sono assicurate dai seguenti  Uffici del Corpo di Polizia Locale di Monopoli:

    •        Ufficio Infortunistica stradale per l’attività di ricostruzione delle dinamiche relative agli incidenti stradali. Le competenze in quest’ultima materia, possono ritenersi, di fatto, pressoché esclusive: la Polizia Locale, infatti, con notevoli sforzi organizzativi, rileva con perizia e professionalità (adeguate ai notevoli riverberi, penali, civili e amministrativi, prodotti dal sinistro) la quasi totalità degli incidenti stradali verificatisi all’interno del centro urbano ed extraurbano ad esclusione delle ore notturne. Nel 2014 si è registrato un incremento, rispetto al 2013,  del 28,1% degli incidenti, dovuto anche ad un maggiore impegno negli interventi in passato rilevati dalle altre Forze di polizia (e tanto al fine di non distogliere le stesse dal controllo di più complesse attività criminali che potessero interessare il territorio);

    •    Ufficio Verbali ha registrato un decremento delle sanzioni, rispetto al 2013,  dell’0,91%;

    •    Segreteria Comando. Ufficio Informazioni e Notifiche e Ufficio Servizi hanno complessivamente incrementato l’attività, rispetto all’anno 2013, di 1,9%.

    Oltre alle suindicate attività sono state poste in essere degli interventi formativi e comunicativi indirizzati al personale del Corpo e finalizzati all'aggiornamento professionale dello stesso nonché le campagne di comunicazione ed informazione nelle scuole con i progetti di educazione stradale e  di protezione civile.

    Questa è la sede per ricordare, anche, gli ottimi rapporti di collaborazione instauratisi con tutte le Forze di Polizia dello Stato territorialmente competenti, (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato e Ufficio Circondariale Marittimo), che consentono quotidianamente di sviluppare proficue attività di indagine in perfetta simbiosi operativa.
    Il tutto è frutto di una laboriosa silenziosa ed efficace attività  che, pur non rientrando tra i clamori della cronaca, tuttavia è rivelatrice della presenza rassicurante e risolutiva delle Istituzioni e della forze dell’ordine sul territorio e tra la gente.

    Colgo l’occasione di questa ricorrenza per rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le associazioni di volontariato presenti sul territorio (tra cui principalmente l’Associazione Atlantis 27,l’Associazione Radioamatori Monopoli e la locale Associazione Carabinieri-A.N.C.) preziosi strumenti di collaborazione alle nostre attività d’istituto.

    Un sentito riconoscimento anche al personale A.S.L. del locale servizio veterinario, ai tecnici dell’Area Organizzativa Urbanistica-Ambiente del nostro comune insostituibili partners operativi nella lotta all’abusivismo edilizio ed a tutti i colleghi degli altri settori comunali con cui giornalmente ci interfacciamo per pubblico servizio.

    Un grazie particolare e di stima va ai giornalisti (radiotelevisivi e della carta stampata) nonché a tutte le Organizzazioni Sindacali che, seguendo con puntuale attenzione e competenza la nostra quotidiana attività, ci stimolano ad operare sempre meglio. Chiedo scusa alle Istituzioni e ai Privati, che pure ci hanno aiutato nella nostra quotidiana, non facile, attività, se ho omesso di citarli tutti, ma sicuramente il ringraziamento mio e di tutti i collaboratori, va anche a loro.
    In ultimo (e non certo in ordine d’importanza) è il doveroso ringraziamento rivolto alle donne e agli uomini della Polizia Locale di Monopoli  per il costante, quotidiano e instancabile impegno profuso in favore della sicurezza di tutti i cittadini monopolitani.
    Se oggi è possibile evidenziare gli ottimi risultati raggiunti il merito non può che essere ascritto alla loro dedizione, al loro senso del dovere, ai loro piccoli e grandi sacrifici.

    Grazie

    Buon S. Sebastiano. 


    Il Dirigente della VI A.O. ad  Interim                                                                                                                                     
    ( Dott. Lorenzo Calabrese)

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito