Il Comune di Monopoli aderisce al progetto Garanzia Giovani  Il Comune di Monopoli aderisce al progetto Garanzia Giovani

22 dicembre 2014

Il Comune di Monopoli aderisce al progetto Garanzia Giovani
    Gli interessati possono rivolgersi presso l’ufficio Informagiovani o presso il Centro per l’Impiego

Il Consigliere Comunale delegato alle Politiche attive del lavoro e all’URP, Luigi Colucci, comunica che il Comune di Monopoli aderisce al progetto Garanzia Giovani entrando nella rete regionale dei punti di accesso.

In seguito alla delibera di giunta n.228 dell’11/12/2014 il Comune di Monopoli, attraverso lo sportello Informagiovani, diventa Nodo per l’animazione del Piano del Lavoro e punto informativo di accesso al Piano Regionale Garanzia Giovani.

Il progetto nazionale Garanzia Giovani si rivolge a giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia - cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti - non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, offrendo programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi.

L’adesione del Comune alla rete dei punti accesso al Piano regionale per la Garanzia Giovani garantisce ai giovani un punto informativo sul Programma Youth Guarantee, sulla rete dei servizi competenti, sulle modalità di accesso e di fruizione nell’ambito della rete territoriale del lavoro e della formazione, sugli adempimenti amministrativi legati alla registrazione presso i servizi competenti

Nel dettaglio le misure previste dalla Garanzia sono accoglienza, orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità, mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE, bonus occupazionale per le imprese e formazione a distanza.

Per accedere al Programma e ai servizi universali di informazione e orientamento, occorre registrarsi  sul sito http://www.garanziagiovani.gov.it/ e aderire, oppure registrarsi sul portale regionale http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/garanziagiovani

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi presso l’ufficio Informagiovani del Comune di Monopoli (c/o Emeroteca comunale, orari: lunedì 9.00/12.00 - dal martedì al venerdì 16.00/19.00) oppure direttamente presso il Centro per l’Impiego del Comune di Monopoli (via Orazio Fiume 12, orari: dal lunedì al venerdì 9.00/12.00 - martedì e giovedì anche 15.30/17.00).

------------------------------------

ALCUNI DATI (13° Report di Monitoraggio – dalla fase di avvio al 9 dicembre 2014) - 22.873 potenziali beneficiari hanno aderito a Garanzia Giovani in Puglia. Dei 22.873 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 13.774 giovani, pari al 60% degli aderenti. Un giovane su due è stato quindi contattato dal relativo Centro per l'Impiego. Dei 13.774 ragazzi invitati a presentarsi al primo colloquio di orientamento, ben 4.272 hanno scelto di non recarsi al Centro per l'Impiego, pari al 31%.
    Del totale dei chiamati, inoltre, il 16% e cioè 2.178 giovani è risultato non possedere i requisiti per partecipare al Programma, pari al 10% se si calcola il dato sul totale degli iscritti. Analizzando i dati per singola provincia, si confermano le buone performance di quasi tutti i Centri per l'Impiego.
    In Puglia è stato assegnato un fondo di oltre 120 milioni di euro da destinare per rapporti di tirocinio, apprendistato e corsi di formazione presso le aziende che hanno aderito al progetto Garanzia Giovani.
    Tutti i ragazzi registrati al sito suddetto, verranno successivamente contattati dal Centro per l’Impiego del proprio comune di residenza, per formulare il primo patto di servizio a seconda dell’orientamento professionale e attitudinale.
    Garanzia Giovani è un’opportunità per affacciarsi nel mondo del lavoro e arricchire il proprio Curriculum Vitae; un trampolino di lancio per un’eventuale destinazione lavorativa durevole nel tempo.