Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Valorizzazione e fruizione della Chiesa rupestre dello Spirito Santo  Valorizzazione e fruizione della Chiesa rupestre dello Spirito Santo
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.2177
    11 dicembre 2014

    Valorizzazione e fruizione della Chiesa rupestre dello Spirito Santo
    Il programma è stato approvato dalla Giunta Comunale

    La Giunta Comunale nella seduta dell’11 dicembre ha espresso l’indirizzo relativo alla necessità di rendere la Chiesa rupestre dello “Spirito Santo” fruibile alla collettività attraverso l’individuazione di uno o più soggetti dotati di alta specializzazione e professionalità a cui affidare la realizzazione degli essenziali interventi di ripristino, di start up e gestione per cinque anni del sito. Per il raggiungimento di questi scopi è stata stanziata la somma di € 10.665,82.

    La chiesa, risalente al X secolo, è completamente scavata nella roccia. In seguito a donazione, nell’aprile 2009 è stata acquisita al patrimonio comunale. La cripta costituisce una delle tappe obbligate per i turisti che scelgono la città di Monopoli per trascorrere le proprie vacanze vantando la stessa un fascino incommensurabile che un perfetto sodalizio tra il Comune di Monopoli, la Fondazione San Domenico e la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia  hanno strappato al degrado finanziandone il restauro.

    Ora si rende necessario garantire alla cripta dello Spirito Santo un ottimale stato di conservazione che eviti il deterioramento della stessa al fine di esperire una serie di iniziative tese ad inserirla negli itinerari turistico-storico-culturali del nostro territorio rendendola fruibile da parte della collettività.

    Si dovrà provvedere alla realizzazione di una serie di interventi di ripristino strutturale quali ad esempio la manutenzione del verde, il ripristino di elementi architettonici, la rimozione di colate di cemento sul banco roccioso di copertura della cripta e dal basamento esterno del lucernario, il ripristino con malta idraulica e cocciopesto in luogo del cemento e la  realizzazione di una mappetta in cocciopesto sulle pareti limitrofe della scalinata d'accesso. Dovranno essere effettuati anche interventi di start up quali ad esempio lo sgombero del materiale accatastato all'interno della cripta e dell'ipogeo laterale, l’installazione di un sistema di videosorveglianza, la comunicazione e promozione del sito, la progettazione e messa in opera di pannelli esplicativi e la progettazione e realizzazione di prodotti multimediali finalizzati alla fruizione.


    Chiesa rupestre dello Spirito Santo Chiesa rupestre dello Spirito Santo

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito