43^ edizione Mostra dell’Artigianato  43^ edizione Mostra dell’Artigianato

Dal 10 al 18 luglio la 43^ edizione in Piazza Vittorio Emanuele a Monopoli

Progresso Tradizione e Ambiente per
     la Mostra dell’Artigianato

Un cartellone ricco di eventi, workshop tematici e tanti ospiti importanti: Caprarica, Carlucci e Capone

Creazioni artigianali, energie rinnovabili, lavorazioni in pietra e legno, prodotti tipici dell'enogastronomia pugliese e tante curiosità più musica, grandi ospiti e intrattenimento. Sono gli ingredienti della 43^ edizione della Mostra dell’Artigianato che tornerà ad animare P.zza Vittorio Emanuele dal 10 al 18 luglio promossa dalla Upsa Confartigianato di Monopoli, dalla Camera di Commercio di Bari, dal Comune di Monopoli, dalla Provincia di Bari, dalla Regione Puglia e organizzata dalla agenzia EffettiCollaterali di Monopoli.

Cinquanta espositori della provincia di Bari per 10 giorni interamente dedicati al mondo dell’artigianato e dell’innovazione dell’imprenditoria artigiana. L’edizione 2010 senza dubbio, si pone come punto di riferimento per le attività del sud est barese.  Propone mestieri antichi, che rendono e creano, nonostante la crisi, occasioni di lavoro di qualità.

L’artigianato pugliese è conosciuto e apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali e tende a rivolgersi alle nuove leve, ai giovani, soprattutto a coloro che si sentono un po' " artisti ".

L’evento sarà presentato in conferenza stampa martedì 6 luglio alle 10.30 presso la sala Consiliare del Comune di Monopoli ma già c’è grande attesa per il cartellone ricco di eventi in Mostra con ospiti d’eccezione come il vice presidente della Regione Puglia Loredana Capone e l’onorevole Gabriella Carlucci Sindaco di Margherita di Savoia, ospiti entrambi per la Notte Rosa dedicata alla imprenditoria femminile il 15 Luglio. E poi Antonio Caprarica, il giornalista del Tg1 il 18 luglio verrà a presentare il suo libro “I Granduchi di Soldonia” per gli amici della Mostra. E ancora tanta musica con artisti di respiro nazionale ed internazionale come il cantautore romano Mario Salis, gli Aura con il loro tributo ai Beatles e i Polimnia Vocal Ensemble diretti dal Maestro Lorenzo Salvatori.

Non poteva mancare l’attenzione per il sociale  con una serata in beneficenza interamente dedicata alla Amo Puglia promossa dalla azienda di abbigliamento per bambino di Castellana Grotte Over Spa (11 luglio). Ma la vera novità di questa edizione 2010 della Mostra dell’Artigianato è l’attenzione rivolta alla formazione, con un area dedicata esclusivamente ai Workshop tematici di Approfondimento aperti a tutti e per tutte le età, con degustazioni, lavorazioni a mano e produzione di prodotti tipici che stimolano i 5 sensi. Vedremo in opera a lavorare l’argilla i Maestri del Tornio delle Terrecotte Samarelli di  Rutigliano (10 luglio ore 19.00)  che porteranno il “Tornio manuale” per l’occasione a Monopoli. E poi  ancora l’azienda fiorentina Manifatture Sigaro Toscano, tra gli espositori di questa edizione promuove (11 luglio ore 19.00) una degustazione e assaggio dei migliori sigari italiani. Gli spettatori potranno assistere ad una tecnica di lavorazione rimasta immutata da duecento anni: quella con la sigarai. Un privilegio per pochi, visto che le sigaraie sono una specie in via d'estinzione. Ne sono rimaste circa una ventina e per le loro mani scorrono arte e tradizione del sigaro Toscano (Vietato ai minori di 18 anni).  E poi approfondimento dedicati al vino con la AIS Puglia (Associazione Italiana Sommelier 13 luglio) al pane Consorzio per la tutela del Pane di Altamura – 12 luglio e all’extra vergine di Oliva con il Consorzio Olio Dop Terre Di Bari( 14 luglio) e alla multi sensorialità con la COLORIBO (15 Luglio).

Info e organizzazione lenoci@effetticollaterali.info    www.confartigianatomonopoli.it

La locandina