TG7Lis, il nuovo progetto informativo di Canale 7  TG7Lis, il nuovo progetto informativo di Canale 7
    Pubblicato da: m.ramirez

Da lunedì 1 dicembre su Canale 7 parte il TG7Lis

L’informazione locale al servizio di tutti. E’ questo l’obiettivo che Canale 7 intende raggiungere con il nuovo progetto informativo in partenza lunedì 1 dicembre. TG7Lis è la nuova sfida. Un notiziario in lingua dei segni per facilitare e favorire l’accesso all’informazione televisiva da parte delle persone affette da disabilità sensoriale uditiva residenti in Puglia al fine di colmare il significativo vuoto presente nell’ambito degli spazi informativi nella nostra regione.

Canale 7 ha voluto così raccogliere l’invito della Regione Puglia ad impegnarsi per offrire una maggiore fruibilità delle programmazioni televisive delle persone audiolese e permettere loro, attraverso l’accessibilità all’informazione, di avere a disposizione più mezzi per elaborare le proprie opinioni, elemento cardine per esprimere in maniera consapevole la propria libertà di pensiero che rappresenta un vero e proprio diritto costituzionalmente riconosciuto (Art. 21).

La Regione Puglia si è impegnata a sostenere i progetti televisivi che rispondano a questi requisiti al triplice scopo di offrire ai non udenti un ventaglio di possibilità di accesso all’informazione, contribuire all’impiego di professionisti del linguaggio dei segni e sostenere le aziende impegnate in queste attività.

Canale 7 con il Tg7Lis intende fornire una quotidiana informazione locale, provinciale e regionale dalla cronaca alla politica passando per l' attualità e lo sport. Agli utenti sarà fornito il medesimo bagaglio informativo proposto nel Tg7 ma sarà proposto in forma più snella ma egualmente esaustiva ed arricchito con rubriche e approfondimenti riguardanti le attività e le news relative all’Ens Puglia (Ente nazionale sordi).

Due edizioni al giorno da cinque minuti, due repliche, tante notizie tradotte da interpreti Lis qualificati e riconosciuti da ENS Ente Nazionale Sordi.

Grazie al portale www.canale7.tv anche i non udenti pugliesi che non risiedono in Puglia potranno usufruire del servizio ed essere informati su quello che accade nella propria terra.
    Sul portale, infatti, sarà possibile vedere in streaming in diretta i programmi della rete e, il giorno dopo, poter visualizzare i video on demand.

Il Tg7Lis andrà in onda, dal lunedì al sabato, dal 1 dicembre 2014 alle 14:05 (in replica alle 15:05) e alle 20:50 (in replica alle 23:40)
    .