Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Frequenza 200, il network contro l’abbandono scolastico  Frequenza 200, il network contro l’abbandono scolastico
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.2147
    18 novembre 2014

    Frequenza 200, il network contro l’abbandono scolastico
    Conferenza stampa lunedì 24 novembre alle ore 10 nella sala delle Terre Parlanti
     

    Al via anche nel Comune di Monopoli il progetto Frequenza 200, il network nazionale per contrastare la dispersione scolastica. Il progetto a valenza sperimentale, finanziato dalla Fondazione WeWorld Intervita di Milano e gestito dalla Cooperativa sociale Itaca è sostenuto dal partenariato dei Comune di Monopoli, nonché da un protocollo di intesa tra la Cooperativa Itaca e l'Ambito territoriale di Conversano, Polignano a Mare e Monopoli, l'istituto Alberghiero "N. Consoli", l'Istituto professionale "S. De Lilla", gli Istituti comprensivi "Sarnelli-De Donato-Rodari" e "Modugno-Galilei". Il protocollo di intesa rimarrà aperto per i prossimi due mesi. 

    L'obiettivo del progetto è quello di sostenere la permanenza positiva nel percorso scolastico dei ragazzi di fascia di età 11-16 anni a rischio di dispersione, attraverso azioni integrate scuola famiglia territorio. 

    Le attività progettuali di riferimento per Monopoli prevedono a partire da novembre e per il biennio 2014-2016 uno spazio di attività per il sostegno all'apprendimento e per l'orientamento alla scelta, operativo presso il Centro per la famiglia di via Valente n. 17, attività di educazione socio affettiva e laboratori di cittadinanza attiva nella scuola media, attività di animazione nelle contrade. Il progetto Frequenza200, entrerà in sinergia con la progettualità del 2° Piano di zona di Ambito, dedicata a famiglie e minori , già affidata alla Cooperativa Itaca. 

    Il progetto sarà presentato in conferenza stampa lunedì 24 novembre alle ore 10 nella “Sala delle Terre Parlanti" presso il Palazzo San Giuseppe sito in Vico Acquaviva a Monopoli. 

    Nell'ambito dell'iniziativa verranno presentati i risultati della ricerca “LOST. Dispersione scolastica: Il costo per la Collettività e il ruolo di scuole e terzo settore” realizzata dalla Fondazione WeWorld con l'Associazione Bruno Trentin di CGIL e dalla Fondazione Giovanni Agnelli, con la collaborazione con CSVnet. 

    Interverranno Alessandro Volpi, Referente Frequenza 200 Fondazione WeWorld Intervita; Rosanna Perricci, Assessore allo Stato Sociale del Comune di Monopoli; Pasqua Demarco, Presidente Cooperativa sociale Itaca; prof.ssa Annastasia Narracci, Dirigente Istituto comprensivo " Modugno - Galilei"; Giuseppina Luciano, coordinatrice dei progetto. 

    Modera Alessandra De Filippis della Cooperativa Itaca.

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito