Corso di formazione «La Grande Guerra - dalla Scuola un messaggio di pace»  Corso di formazione «La Grande Guerra - dalla Scuola un messaggio di pace»
    Pubblicato da: m.ramirez

Istituto Comprensivo
    “G. Modugno – G. Galilei”
    Via Europa Libera, 3 – 70043 Monopoli
    Tel: 080/4136144 Fax: 080/8872073
    Scuola Polo per l’Handicap

clicca sulle immagini per ingrandire

Corso di formazione
    «La Grande Guerra - dalla Scuola un messaggio di pace»

Conferenza stampa di presentazione - 18 novembre 2014
    Il 2° Istituto Comprensivo di Monopoli, col patrocinio dell’Amministrazione comunale cittadina organizzerà il Corso di formazione “La Grande Guerra - dalla Scuola un messaggio di pace” con un calendario di appuntamenti a tema che partirdal 19 novembre per finire entro gennaio 2015.
    E’ questa una delle diverse iniziative del Progetto d’Istituto sulla Grande Guerra, e si rivolge ai Docenti della Scuola organizzatrice e delle Scuole del territorio, agli studenti ed anche alla cittadinanza tutta. Il Corso, centrato su aspetti, problematiche, fonti documentarie, studio di monumenti riguardanti un’esperienza storica di grande importanza come quella della Grande Guerra, intende costituire un momento di arricchimento, di consolidamento dell’identità sociale e culturale cittadina, nel quale la Scuola assume esplicitamente un ruolo intellettuale fondamentale e favorisce la comunicazione culturale tra le generazioni, tra i vari ceti sociali, con e tra le Istituzioni e gli Enti presenti sul territorio in particolare.
    Gli incontri, strutturati per consentire una vasta divulgazione, introducono ed esplicano le altre iniziative previste in quest’anno scolastico dal Progetto elaborato dall’Istituto: il Concerto di Natale del 18 dicembre 2014, la Drammatizzazione, la Marcia della Pace e la Mostra documentaria e didattica previsti per la fine dell’anno scolastico.
    Martedì 18 novembre 2014, alle ore 10,00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “G. Modugno - G. Galilei” di Monopoli, si terrà la conferenza stampa con l’illustrazione delle finalità educativo – didattiche che verranno sviluppate durante il Corso

Programma:
    • Mercoledì 19 novembre 2014, ore 16.30: Fronte di guerra adriatico e fronte interno
      Relatore: Prof. Vito Antonio Leuzzi (Direttore IPSAIC)

• Mercoledì 3 dicembre 2014, ore 16.30: Le Fonti archivistiche e librarie
      Relatori:
      Prof.ssa Maria Teresa Ingrosso - Archivio di Stato
      Dott. Michele Giannone - Biblioteca Nazionale di Bari

• Venerdì 12 dicembre 2014, ore 16.30: Propaganda, censura e arti nella grande guerra
      Relatore: Prof. Aldo Muciaccia (IPSAIC)

• Giovedì 15 Gennaio 2015, ore 16.30: I monumenti commemorativi
      Relatore: Dott.ssa Rosa Lorusso, Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici