Misure per assicurare la tempestività dei pagamenti  Misure per assicurare la tempestività dei pagamenti

29 settembre 2014

Misure per assicurare la tempestività dei pagamenti
    Le  fatture dovranno essere liquidate e pagate entro 30 giorni dal ricevimento

Nella seduta del 25 settembre scorso la Giunta Comunale ha approvato le misure dirette ad assicurare, ai sensi delle disposizioni vigenti, la tempestività dei pagamenti dei debiti contratti dal Comune per forniture di beni e servizi e per opere pubbliche.

Secondo le nuove disposizioni gli uffici devono contrattualizzare, ove possibile, il pagamento delle forniture a 60 giorni nei casi tassativamente consentiti dalla normativa vigente. Diversamente, le fatture dovranno essere liquidate e pagate entro i 30 giorni dal ricevimento pena la maturazione automatica degli interessi passivi. I tempi potrebbero essere più lunghi nel caso in cui, per i pagamenti superiori a 10.000 Euro, il fornitore risultasse inadempiente al controllo Equitalia.

Per consentire il rispetto di tale termine gli uffici dovranno effettuare la registrazione della fattura in arrivo entro due giorni dal ricevimento. Il tempo ritenuto congruo per l’effettuazione dei controlli e della liquidazione da parte degli Uffici sarà al massimo di 15 giorni mentre i restanti giorni saranno a disposizione della ragioneria e del Tesoriere.

Il Servizio Finanziario effettuerà i pagamenti secondo un ordine cronologico che terrà conto della data di ricezione del provvedimento di liquidazione completo di tutti gli elementi necessari a consentire la regolare emissione del mandato. I tempi saranno rispettati se la liquidazione è corretta e tempestiva ed il fornitore non risulta inadempiente al controllo di Equitalia.

Per quanto riguarda i pagamenti relativi alle spese in c/capitale esistono delle limitazioni derivanti dal rispetto degli obiettivi del Patto di Stabilità.