Giornate Europee del Patrimonio - La Traiana via dei pellegrini  Giornate Europee del Patrimonio - La Traiana via dei pellegrini
    Pubblicato da: m.ramirez

La Traiana via dei pellegrini

Sabato 20 settembre 2014

ore 10.00
    incontro per una breve presentazione presso l'Istituto Comprensivo “M. Jones - O. Comes”

dalle ore 10.45 alle ore 12.00
    visite guidate al Parco Archeologico della Via Traiana in Largo Piccinato

Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 si celebrerà la 31a edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni Europee.
    Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, anche per favorire una più ampia partecipazione di pubblico, ha predisposto nella giornata del 20, l’apertura prolungata fino alle ore 24,00 dei monumenti, musei ed aree archeologiche statali al prezzo di 1,00 euro ed ha attivato numerose manifestazioni.

A Monopoli l’iniziativa interessa il Parco Archeologico della Via Traiana: nel territorio cittadino infatti si conserva un lunghissimo tratto della Via Publica, di cui sono stati recuperati e valorizzati 3 diversi segmenti individuati lungo la litoranea per Capitolo.
    I giovani studenti della Scuola Elementare “M. Jones” che hanno “adottato” i resti della Via Traiana individuati poco lontano dalla scuola, inseriti nel Parco Archeologico della Via Traiana, effettueranno visite guidate al sito, abbigliati da antichi romani.
    Saranno fornite informazioni sulla struttura e l’importanza dell’antico tracciato viario e sull’utilizzo che ne facevano i pellegrini, diretti verso la Terra Santa o di ritorno da Gerusalemme.

Sabato 20 settembre alle ore 10 incontro per una breve presentazione presso la scuola, Istituto Comprensivo “M. Jones - O. Comes”, visite guidate al Parco Archeologico della Via Traiana in Largo Piccinato dalle ore 10,45 alle ore 12.

Promosso da Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e Istituto Comprensivo “M. Jones-O. Comes” di Monopoli.

Indirizzo: Via Melvin Jones, 1 e Largo Piccinato, Monopoli
    Info: tel. 080 8876854