A MareCult «Il sogno del Re» di Tommaso Di Gioia  A MareCult «Il sogno del Re» di Tommaso Di Gioia

22 giugno 2010

A MareCult «Il sogno del Re» di Tommaso Di Gioia
    Venerdì 25 giugno alle 20 nel Lounge Bar «Porto Rosso»

«Il sogno del Re» di Tommaso Di Gioia (edizioni Mapical - Bari) è il libro protagonista del terzo appuntamento di «MareCult», il ciclo di eventi promosso dagli Assessorati alla Cultura e Risorse del Mare del Comune di Monopoli. Anche questo evento, che si terrà venerdì 25 giugno alle ore 20 nel Lounge Bar «Porto Rosso», è inserito della rassegna «BookShow» realizzata in collaborazione con la Commissione Cultura del Comune di Bari.
    Interverranno Giovanni Bello, direttore della libreria Feltrinelli di Bari, e Massimo Bianco, caporedattore della redazione giornalistica di Tele Norba.

IL LIBRO - Tommaso Di Gioia ha voluto dare meticolosa testimonianza di un anno di campagna elettorale americana. Nel libro sono descritte le strategie vincenti di Barack Obama sia nel periodo delle primarie (nel quale la raffinatezza delle sue tattiche si è esplicata ai massimi livelli), sia in quello delle presidenziali (in cui è stato comunque aiutato nel risultato finale dalla crisi economico-finanziaria esplosa a metà settembre). Relativamente alle primarie è narrata con lo scrupolo dell'avvocato l'importanza di tattiche elettorali innovative per gli
    U.S.A. quali la decisione di investire risorse per lo più nei distretti con delegati dispari, la decisione di puntare alla vittoria nei little States, la genialità nel valorizzare mediaticamente
    le mezze vittorie, le alleanze di fatto intessute con Nancy Pelosi e Howard Dean. E' spiegato il mistero dei dati elettorali che non arrivavano dalla contea di Lake e che gli hanno consentito a maggio di chiudere mediaticamente la competizione contro la senatrice Clinton. Nella parte relativa alla campagna elettorale delle presidenziali, invece, sono spiegati i motivi della notevole competitività del senatore McCain pur a fronte dei bassissimi indici di popolarità del Presidente George W. Bush. E' analizzata, poi, in maniera puntuale la figura di Sarah Palin e vi è il resoconto delle Conventions e dei dibattiti presidenziali. Sono riportati i testi integrali dei migliori discorsi tenuti da Barack Obama durante l'anno di campagna elettorale ed è approfondita l'analisi delle sue innovative forme di comunicazione: internet, raccolta fondi, rapporto con i giovani. Profondo conoscitore della storia elettorale americana, l'Autore accompagna la narrazione di con continui riferimenti alle precedenti campagne, arricchendo così la cronaca con la Storia. In un'ampia appendice finale sono riportati tutti i risultati ottenuti da Barack Obama sia nelle primarie che nelle presidenziali e, grazie a circa 400 riferimenti contenuti nell'indice dei nomi, si è in grado di assegnare ad ogni attore presente nello scenario della Storia il suo ruolo preciso. La forma ed il contenuto rendono il "Sogno dei Re" il primo docu-romanzo di una campagna elettorale americana, oltre che uno strumento per conoscere le migliori strategie di comunicazione con cui Barack Obama ha conquistato il cuore degli U.S.A. e del mondo, coronando così il Sogno di Martin Luther King, conquistato il Re".

L'AUTORE – Tommaso di Gioia è un avvocato amministrativista esperto in materia di diritto all'informazione e delle comunicazioni. Ha maturato esperienze in ambito universitario ed ha pubblicato nel 2007 un manuale di diritto cinematografico comunitario: "Cinema, diversità culturale e diritto alla creatività nel 2008, "Investire nelle energie rinnovabili: un approccio sistematico". Attualmente sta curando anche la pubblicazione di un saggio sulla normativa comunitaria in materia di pubblicità televisiva. Presidente del Centro Studi di Diritto Amministrativo e Comunitario, è relatore in molti convegni in ambito nazionale, oltre che impegnato nel settore dell'associazionismo forense.

L'elenco completo degli eventi