Wifi via Baione: «148 mila euro da fondi comunitari»  Wifi via Baione: «148 mila euro da fondi comunitari»

COMUNICATO STAMPA N.2052
    24 luglio 2014

Wifi via Baione: «148 mila euro da fondi comunitari»
    La risposta all’interrogazione dell’opposizione sulla rete tecnologica nella zona industriale

«La realizzazione della rete Wi Fi nelle aree produttive è parte di un più ampio intervento di infrastrutturazione delle aree industriali in località Baione che riguarda il completamento e l’adeguamento delle urbanizzazioni primarie (rete viaria, pubblica illuminazione a led, fogna bianca, videosorveglianza e TLC [Wi Fi, appunto])». Ad affermarlo è l’Amministrazione Comunale rispondendo all’interrogazione presentata dai Consiglieri Comunali Paolo Comes e Michele Suma sulla realizzazione della rete Wireless nella zona industriale per conoscere con quali fondi è stata finanziata, quanto è costata ed in quale maniera si intende gestirla.

«Le opere, attualmente in via di completamento, sono state realizzate cogliendo l’opportunità di un finanziamento comunitario che la Regione Puglia ha reso disponibile, attraverso una procedura a bando, con risorse a valere su fondi PO 2007/2013 Asse VI – Linea di Intervento 6.2 – Azione 6.2.1. L’assegnazione del finanziamento alla Amministrazione è stata il risultato dell’esame di una articolata proposta formulata dall’Ente Locale alla Regione Puglia che comprendeva, oltre alla realizzazione delle opere, anche un piano di gestione per 10 e 20 anni delle infrastrutture a farsi che ne dimostrasse l’equilibrio economico finanziario», precisa l’Amministrazione Comunale. Che conclude: «Il piano di gestione, approvato inizialmente con Delibera di Giunta Comunale 165/2010 è stato successivamente rimodulato con Delibera di Giunta Comunale 182/2012 in esito alla precisa determinazione del contributo effettivamente concesso dalla Regione Puglia. È contemplata una ipotesi di rientro tariffario in favore della Amministrazione per il servizio di Wi Fi pari a 40 €/(mese per utente) e il meccanismo di gestione è ipotizzato attraverso stipula di convenzione diretta con uno dei quattro gestori della telefonia UMTS in ambito nazionale. Il costo complessivo della infrastruttura tecnologica ammonta ad € 148.000 al lordo del ribasso d’asta dell’appalto pari al 20,044% (CFR Contratto Rep. 6863 del 18.04.2013)».