Opere di urbanizzazione primaria in via Baione  Opere di urbanizzazione primaria in via Baione

COMUNICATO STAMPA N.2044
    22 luglio 2014

Opere di urbanizzazione primaria in via Baione
    Pubblica illuminazione, Videosorveglianza, rete wifi, fogna bianca e bitumazione

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Annese, comunica che si concluderanno entro il mese di settembre i lavori in corso relativi al Piano particolareggiato delle aree produttive di via Baione. L’intervento di € 2.101.656,56 (Bilancio 2011) riguarda il completamento e la rifunzionalizzazione delle infrastrutture per urbanizzazioni primarie esistenti, la realizzazione delle reti tecnologiche ancora mancanti e, più in generale, all’integrazione delle opere ed infrastrutture. A realizzarlo è la ditta “F.lli Andresini srl” di Polignano a mare che si è aggiudicata l’appalto per l’importo di € 1.305.712,43 come da ribasso d’asta.

PUBBLICA ILLUMINAZIONE – Si è già proceduto all’ottimizzazione della pubblica illuminazione con la sostituzione di parte dei corpi illuminanti esistenti con altri di ultima generazione a led e il posizionamento di nuovi. In particolare, sono stati installati 90 corpi illuminati a led e sostituite 38 armature dotate di lampade a vapori di sodio ad alta pressione. Contestualmente si è proceduto all’ottimizzazione dell’impianto di illuminazione di Viale Aldo Moro con la sostituzione di 65 armature esistenti dotate di lampade a vapori  di sodio ad alta pressione ed integrate con 17 nuove armature dotate di corpi illuminanti a led.

VIDEOSORVEGLIANZA – Sono stati già collocati 5 punti di ripresa al fine di incrementare il livello di sicurezza della zona. I frames delle videocamere saranno trasmessi in tempo reale alla postazione centrale della Polizia Locale in modo da garantire il controllo continuo degli accessi.

RETE WIRELESS – È in fase di realizzazione la rete Wi Fi che consentirà all’Amministrazione Comunale di fornire un servizio a tutti gli operatori economici esistenti nel compendio produttivo a vantaggio della competitività delle imprese del territorio. Sono previsti due stadi: il primo collegherà la zona al Comune di Monopoli al fine di trasmettere le immagini della videosorveglianza; il secondo prevede la creazione di una rete dorsale di distribuzione wireless che potrà essere utilizzate per il cablaggio e la copertura con banda larga della quasi totalità del territorio interessato dal progetto e di tutte le aree produttive.

FOGNA BIANCA E BITUMAZIONE – Fanno parte del progetto anche la realizzazione di circa 1.855,30 ml di fogna bianca (con la successiva bitumazione della strada) e del connesso sistema di trattamento delle acque piovane che rappresenta la soluzione all’annoso problema dello scarico delle acque di pioggia nel sottosuolo da parte degli operatori locali, nonché eventualmente nel futuro una opportunità per il recupero ed il riuso dell’acqua.