Il GAC “Mare degli Ulivi” porta nella piazze “L’Isola dei pescatori”  Il GAC “Mare degli Ulivi” porta nella piazze “L’Isola dei pescatori”

COMUNICATO STAMPA N.2042
    22 luglio 2014

Il GAC “Mare degli Ulivi” porta nella piazze “L’Isola dei pescatori”
    Eventi ad agosto e settembre a Mola di Bari, Polignano a Mare, Fasano e Monopoli

A Mola di Bari, Polignano a Mare, Fasano e Monopoli, il Gruppo di Azione Costiera (GAC), “Mare degli Ulivi”, porta nella piazze “L’Isola dei pescatori”.

Con uno stand allestito in ciascuno dei quattro comuni del territorio del sud barese, nei mesi di agosto e settembre, il GAC presenterà animazioni, showcase, degustazioni di pesce locale, escursioni lungo la costa e tante altre attività per la valorizzazione turistica delle zone di pesca. Uno degli eventi più attesi è lo show cooking di Almo Bibolotti, finalista di Master Chef Italia, alle prese con i prodotti ittici dei nostri mari.

Saranno a Mola di Bari, l’1, 2 e 3 agosto, in occasione della nota “Sagra del Polpo”; a Polignano a Mare nel corso della manifestazione “Mareviglioso”, il 22, 23 e 24 agosto; a Fasano il 30 e il 31 Agosto e, per finire, a Monopoli il 20 e 21 settembre.

La programmazione, promossa dal GAC “Mare degli Ulivi”, che comprende l’area dei Comuni di Mola di Bari, Fasano, Monopoli e Polignano a Mare, rientra nell’azione 4.f.1 “Azioni di rivitalizzazione turistica e sviluppo delle località e dei paesi costieri per conservarne l’attrattività” del Piano di Sviluppo Costiero. È attuativa del Piano di Sviluppo Costiero, finalizzato allo crescita sostenibile e al miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca, come anche alla valorizzazione turistica del patrimonio storico, culturale, sociale e gastronomico.

Lo stand “L’isola dei pescatori”, è ispirato alle avventure di Robinson Crusoe (dalla penna dello scrittore britannico Daniele De Foe), «per far rivivere a grandi e piccoli le bellezze del nostro mare, un modo ludico per valorizzare anche la gastronomia e il turismo dei nostri territori, come è nella vocazione del GAC», spiega il presidente del GAC ‘Mare degli Ulivi’ Pierantonio Munno. Che prosegue: «Animare i territori, con azioni attrattive anche da un punto turistico, significa aumentarne, altresì, la redditività. Crediamo nelle potenzialità infinite dei comparti di mare dei nostri paese costieri. Tutto ciò che il GAC svolge è creare sinergie e le condizioni perché sia valorizzato e tutelato, quanto più possibile, questo straordinario patrimonio storico, culturale, sociale e gastronomico, anche oltre i confini regionali e nazionali».

Gruppo di Azione Costiera “Mare degli Ulivi” Il Gruppo di Azione Costiera “Mare degli Ulivi” è società consortile a responsabilità limitata costituitasi il 28 luglio 2011. Il partenariato pubblico-privato è costituito da 18 soggetti rappresentanti il settore della pesca, enti pubblici e entità rappresentative dei settori locali di rilievo socio-economico e ambientale.

Il territorio eletto comprende l’area dei Comuni di Mola di Bari, Fasano, Monopoli e Polignano a Mare. Il GAC “Mare degli Ulivi” nasce per dare attuazione al Piano di Sviluppo Costiero (PSC), ovvero l’insieme di azioni, programmi e progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile e al miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca.

All’interno della rete dei GAC pugliesi, il GAC “Mare degli Ulivi” favorisce l’implementazione di una strategia locale finalizzata alla realizzazione di un sistema di sviluppo che sia integrato e basato sulle risorse locali. Tale sistema dovrà essere in grado di valorizzare le potenzialità produttive e le tipicità locali attraverso il consolidamento dell’assetto politico-economico e sociale esistente per la crescita del sistema stesso e la partecipazione di tutti gli attori ai processi decisionali.