Buon Giorno, oggi è | mercoledì 3 luglio 2024

Incontro sulla figura di Edith Stein  Incontro sulla figura di Edith Stein
    Pubblicato da: c.bruno

COMUNICATO STAMPA

Sabato, 12 luglio alle ore 20,00, nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Carmine in Monopoli, in occasione dei festeggiamenti per la Protettrice, avrà luogo un incontro di fede e cultura che ci aiuterà a riflettere sulla figura di Edith Stein (1891- 1942), una donna e filosofa di origine ebrea che si convertì al cattolicesimo dopo un lungo percorso di riflessione. Alla fine di questo cammino, Edith giunse a comprendere il legame esistente tra l'amore e la verità: solo chi si lega all'amore di Cristo diventa libero. Edith diventò Suor Teresa Benedetta della Croce, entrando nell'ordine delle Carmelitane scalze.
    Morì nel campo di concentramento di Auschwitz dove era stata deportata in quanto ebrea. Nel 1998 papa Giovanni Paolo II l'ha proclamata Santa e compatrona d'Europa.

L'incontro, introdotto dal prof. Paolo Testone, docente di Lettere presso il Polo liceale di Monopoli, avrà come relatore il prof. Mario Giannuzzi, già docente di Storia e Filosofia nei licei.