Buon Giorno, oggi è | mercoledì 3 luglio 2024

Progetto definitivo per la pulizia dei litorali ad alto uso  Progetto definitivo per la pulizia dei litorali ad alto uso

COMUNICATO STAMPA N.2020
    4 luglio 2014

Progetto definitivo per la pulizia dei litorali ad alto uso
    Via libera della Giunta Comunale: gestione delle biomasse spiaggiate e servizi supplementari

La Giunta Comunale nella seduta del 4 luglio ha approvato il progetto definitivo di “Pulizia dei Litorali ad alto uso” relativo al finanziamento di 117.804,32 euro ottenuto con Deliberazione di Giunta delle Provincia di Bari n. 59 del 21 giugno 2013 per interventi di pulizia straordinaria della costa, rimozione alghe e/o materiali spiaggiati di varia tipologia finalizzati al miglioramento della fruibilità e accessibilità delle spiagge. Il programma degli interventi prevede la gestione delle biomasse spiaggiate e i servizi supplementari di raccolta dei rifiuti dalle spiagge.

GESTIONE DELLE BIOMASSE SPIAGGIATE – In particolare, le biomasse spiaggiate saranno raccolte e separate dalla sabbia e dai rifiuti presenti sui litorali. Tutte le lavorazioni saranno fatte mettendo in atto azioni volte alla salvaguardia dell’equilibrio delle spiagge e utilizzando mezzi manuali (rastrelli e pale); in caso eccezionale, se vi dovesse essere la necessità di supporto di mezzi meccanici, potranno essere utilizzati mezzi meccanici leggeri adatti alla pulizia di spiagge tipo ‘puliscisabbia’ di piccole e medie dimensioni.

SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI – In integrazione al servizio di igiene urbana nel periodo 1 Luglio – 30 Settembre del triennio 2014-2016 saranno effettuati degli interventi straordinari di pulizia della spiagge non oggetto di concessioni demaniali. Per un numero di 30 giornate totali saranno impiegate due squadre di operai per la raccolta nelle ore antimeridiane e pomeridiane (per 6 ore a giornata) per le attività di svuotamento delle mini isole ecologiche, pulizia degli accessi al mare e distribuzione dei minicontenitori portasigarette.

ISOLE ECOLOGICHE - Sarà fornita e realizzata un’isola ecologica costituita da 4 contenitori (tipo cestini o carrellati da almeno 240 litri di capacità) per le varie tipologie di rifiuto da differenziare.