Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

La Città di Monopoli aderisce alla rete Civinet Italia  La Città di Monopoli aderisce alla rete Civinet Italia

COMUNICATO STAMPA N.1988
    12 giugno 2014

La Città di Monopoli aderisce alla rete Civinet Italia
    Consente di condividere esperienze e buone pratiche nella mobilità sostenibile

La Giunta Comunale di Monopoli nella seduta dello scorso 11 giugno ha deliberato di aderire formalmente alla rete Civinet Italia e ha dato mandato al dirigente competente di dare corso ad ogni attività propedeutica necessaria.

Civinet è un progetto finanziato dalla Commissione Europea che ha origine dal programma Civitas. Il Network italiano è una piattaforma ideata con l’obiettivo di permettere alle città italiane di condividere esperienze e buone pratiche per lo sviluppo e l'attuazione di strategie, politiche e misure nell’ambito della mobilità sostenibile. Nel 2014 ha ottenuto il patrocinio ufficiale da parte del Ministero Italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Network si propone di fornire un supporto al dialogo con le Autorità Locali, i Ministeri e la Comunità Europea in materia di mobilità sostenibile con particolare attenzione ai temi specifici della regione geografica coperta dalla rete, di permettere alle città aderenti al network di scambiare le proprie esperienze senza barriere linguistiche e lavorare in partnership con città innovatrici e di confrontarsi con istituzioni nazionali e con l’Unione Europea su aspetti legati a politica, legislazione, norme e finanziamenti nel campo della mobilità.