Patrocinio e sovvenzione per “Le vie del sapone”  Patrocinio e sovvenzione per “Le vie del sapone”

COMUNICATO STAMPA N.1954
    23 maggio 2014

Patrocinio e sovvenzione per “Le vie del sapone”
    La visita guidata di Masseria Spina e Palazzo Martinelli si terrà il 25 maggio

Con Delibera n. 114 del 23 maggio la Giunta Comunale ha concesso il patrocinio del Comune di Monopoli e una sovvenzione di 500 euro al Ctg Egnatia di Monopoli per la realizzazione dell’evento del 25 maggio  “Le vie del sapone”, percorso storico e culturale con l’apertura al pubblico del complesso monumentale Masseria Spina e del Palazzo Martinelli, di proprietà del Comune.

Contestualmente la Giunta Comunale ha deliberato di garantire, senza costi aggiuntivi per l’Ente, per il tramite della Ditta Ati Miccolis-Lentini, il servizio di bus navetta da e per Masseria Spina e Palazzo Martinelli e ha disposto l’occupazione del suolo pubblico a titolo gratuito.

Le Vie del Sapone. Percorso storico, culturale.

Nella giornata del 25 maggio si svolgerà a cura dell’ADSI, con il patrocinio del Comune di Monopoli – Politiche Culturali e le visite guidate del Ctg Egnatia di Monopoli, l’apertura al pubblico del complesso monumentale Masseria Spina e del Palazzo Martinelli, di proprietà del Comune.

Il primo abbraccia un interessante spaccato dell’Alto e basso medioevo monopolitano fino all’età moderna. La presenza, tutt’oggi, della famiglia Meo-Evoli, offre l’occasione di dar vita ad un percorso di carattere storico storico-culturale che nel contempo valorizzi la continuità della presenza della predetta famiglia nella città.
    Dai possedimenti l’olio prodotto veniva portato nelle piscine del Palazzo Martinelli, del XVIIII secolo, il più rappresentativo del centro storico, situato nel porto, caratterizzato da un balcone in stile veneziano, simbolo della città e testimonianza di una realtà economica e lavorativa del periodo.
    Il prezioso prodotto, raccolto dalle numerose masserie di proprietà Martinelli nelle piscine sottostanti il palazzo, partiva dalla banchina con i velieri alla volta di Marsiglia, ove raggiungevano un altro Palazzo Martinelli per poter produrre il “sapone di Marsiglia”, ben noto ancora oggi.
    Fin da quei tempi il legame delle nazioni era importante ed è bello ricordarlo nel giorno delle Elezioni Europee.

Note logistiche:
    parcheggio auto via Vittorio Veneto a nei pressi della Crai.

Navetta
    dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 per: Masseria Spina (1^ tappa), porto Monopoli/Palazzo Martinelli (2^ tappa), rientro.
    L’iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione a carattere nazionale “Cortili aperti”.
    Le visite guidate sono gratuite ferma restando la possibilità per i partecipanti di lasciare un contributo volontario.