Due isole ecologiche per la differenziata  Due isole ecologiche per la differenziata

COMUNICATO STAMPA N.1948
    22 maggio 2014

Due isole ecologiche per la differenziata
    Al servizio si accede con la tessera sanitaria

Il cittadino conferisce rifiuti differenziati e a seconda delle quantità introdotte viene emesso uno scontrino che in futuro, grazie agli ecopunti, potrà essere utilizzato presso le attività commerciali che aderiranno all'iniziativa o come sconto sulla Tares.

Le due isole ecologiche sono site in via Vittorio Veneto (ex area mercatale) e in viale Aldo Moro nei pressi della scuola “Sofo”. Controllate da un sistema di videosorveglianza estesa all’area circostante e dotate di una struttura esterna completamente chiusa e con caratteristiche strutturali tali da garantire la massima resistenza agli agenti atmosferici, consentono di collocare contemporaneamente 6 contenitori per le diverse frazioni di rifiuti da differenziare (uno per la carta, uno per il cartone, due per il multimateriale, uno per il vetro e uno per le pile).

I cittadini che si recano nelle due isole ecologiche possono accedere al servizio attraverso la tessera sanitaria. I rifiuti vengono pesati (minimo rilevabile 100 gr) e, una volta concluso il conferimento, la macchina rilascia uno scontrino che riporta i dati di peso, tipologia e data e ora. In questo modo chiunque può conoscere i quantitativi di rifiuti conferiti. In tempo reale il Comune di Monopoli potrà monitorare la situazione circa i rifiuti conferiti e eventuali errori nella differenziazione. Nello stesso tempo la presenza di telecamere e l’uso della tessere sanitaria contribuirà a prevenire eventuali atti vandalici.

È allo studio dell’Amministrazione Comunale un sistema di premialità collegato con i quantitativi conferiti, al fine di incentivare i cittadini monopolitani all’uso delle due postazioni ecologiche. Attraverso una convenzione in via di definizione sarà possibile utilizzare gli ecopunti raccolti per ottenere sconti negli esercizi commerciali aderenti, mentre con l’approvazione del prossimo Bilancio di Previsione si valuterà la possibilità di sconti sull’importo della Tares.