Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Ztl e marca da bollo, precisazione da Palazzo di Città  Ztl e marca da bollo, precisazione da Palazzo di Città

9 giugno 2010

Ztl e marca da bollo, precisazione da Palazzo di Città
    L’imposta resta per le istanze ex novo. Esclusa sui rinnovi

L’Amministrazione Comunale fa chiarezza sull’applicazione della marca da bollo da € 14,92 da apporre sulle domande di richiesta del contrassegno per l’accesso nella Ztl del centro storico.

«L’imposta di bollo», si precisa da Palazzo di Città, «è prevista dal DPR 642/72 allegato B e va corrisposta sia per l’istanza, sia  per l’autorizzazione. La legge limita i casi di esenzione ai soggetti la cui invalidità comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti. Pertanto, in assenza di una norma positiva o di una deroga, ai sensi di legge si ritiene che l'imposta di bollo vada applicata anche all’istanza per il rilascio pass per la ZTL».
    «Pertanto», si conclude, «l’Amministrazione Comunale, così come confermato dal Dirigente di Settore Magg. Dott. Michele Palumbo, comunica che le istanza ex novo presentate per il rilascio dei pass della Ztl rimangono assoggettate all’imposta di bollo. Da tale disciplina restano fuori i provvedimenti di rinnovo».