Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Sorteggio scrutatori: nota dell’Amministrazione Comunale  Sorteggio scrutatori: nota dell’Amministrazione Comunale

COMUNICATO STAMPA N.1934
    12 maggio 2014

Sorteggioscrutatori: nota dell’Amministrazione Comunale
    «Estrazione effettuata alla presenza e con il contributo di alcuni cittadini»

In merito alle notizie apparse su alcuni organi di stampa circa la nomina dei Presidenti di seggio e degli scrutatori alle Elezioni Europee del prossimo 25 maggio, l’Amministrazione Comunale interviene chiarendo il metodo scelto.

In particolare, è necessario premettere che la nomina dei Presidenti di Seggio è di competenza della Corte d’Appello di Bari, restando di competenza del Comune di Monopoli la sola nomina degli scrutatori. Circostanza quest’ultima che può determinare (come avvenuto in alcuni casi) la doppia nomina (presidente e scrutatore) se la persona in questione è iscritta ad entrambi gli albi. Eventuali conferme di Presidenti di Seggio rispetto a elezioni precedenti può essere stata determinata dalla volontà della Corte d’Appello di Bari di affidarsi all’esperienza di soggetti che abbiano già ricoperto quel ruolo così delicato. Va rilevato che in caso di doppia nomina l’interessato deve necessariamente rinunciare ad una delle due cariche, come peraltro già avvenuto negli ultimi giorni.

In merito alla scelta degli scrutatori, si precisa che il sorteggio è stato effettuato in seduta pubblica alla presenza di alcuni cittadini i quali hanno contribuito estraendo il numero di partenza dal quale iniziare il sorteggio. Nel dettaglio si evidenzia che la scelta è avvenuta con l’uso di un computer che in maniera “random” ha estratto i 198 scrutatori e gli altrettanti supplenti da un albo che comprende 6065 nominativi e che viene rivisto ogni anno in base alle domande che giungono entro il 31 ottobre, tenendo conto dei decessi e delle emigrazioni.

La presenza tra gli estratti di cittadini che ricoprono cariche istituzionali o che le hanno ricoperte in passato o di cittadini in rapporto di parentela o semplicemente di amicizia con coloro che ricoprono cariche istituzionali (in alcuni casi ricorrendo in clamorosi errori di omonimia), è da ritenersi un caso e non deve gettare ombre sull’ottimo lavoro compiuto dall’Ufficio Elettorale del Comune di Monopoli sotto il controllo del Dirigente dell’Area I’Organizzativa I dott.ssa Christiana Anglana.

Per il futuro si potrà discutere sul metodo da utilizzare al fine di favorire le classi sociali più deboli, ma un punto deve restare chiaro: questa Amministrazione Comunale ha in questo caso scelto la via del sorteggio tra gli iscritti all’albo quale metodo più democratico e non ha perseguito quello della nomina diretta che purtroppo questa Città ha conosciuto in altre stagioni politiche.

L’Amministrazione Comunale