Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Pubblicato da: m.mastromarco

Festa S. Michele Contrada Virbo

Festa San Michele Arcangelo in contrada Virbo

Con il profumo di primavera hanno inizio le feste patronali delle contrade monopolitane: anch’esse da considerare come “patrimonio storico” della città e come tradizione che lega le comunità locali e le rende protagoniste del proprio vissuto quotidiano.
    Con questo senso di appartenenza e di orgoglio gli abitanti del Virbo preparano, per il 17 e il 18 maggio, la festa popolare in onore di San Michele Arcangelo, protettore della contrada; e venerato nell’antica cappella rurale.

Intenso è il programma religioso, redatto e condiviso dal Comitato Festa, presieduto da Cosimo Napoletano e don Pasquale Vasta.

Il 14, 15 e 16 maggio, alle ore 18.30, si svolgerà il triduo della S. Messa concelebrata dal rettore della cappella, padre Sergio Basso, con don Daniele

Sabato 17 alle ore 18.30, la Santa Messa, celebrata da padre Sergio Basso, darà inizio ai festeggiamenti.

Domenica 18, alle ore 10.30, sarà celebrata la messa solenne. Nel pomeriggio, alle ore 18.30, avrà inizio la suggestiva processione con il simulacro di San Michele Arcangelo, che partendo dalla contrada Virbo raggiungerà l’edicola sacra in contrada Barcato. Al termine seguirà la Santa Messa concelebrata dal parroco don Pasquale Vasta con don Antonio Napoletano, vice parroco della chiesa matrice di Fasano.

Il programma civile esordirsabato 17 con la 30° sagra del panzerotto, che coinvolge attivamente circa 30 massaie del luogo. Il sosia di Renato Zero animerà musicalmente la serata.

Domenica 18, dalle ore 17.00, la Banda del Giubileo Città di Monopoli allieterà con le sue note musicali le vie della contrada. Alle ore 20.30 si esibirà il gruppo musicale “Salento show”.

I festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo di fuochi pirotecnici della ditta Di Candia di Sassano (Sa). Le luminarie artistiche sono a cura della ditta Paciello Domenico.

Comunicato stampa a cura del Comitato Festa “San Michele Arcangelo”, Contrada Virbo, Monopoli (Ba)