Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Efficientamento energetico alla Scuola “Melvin Jones”  Efficientamento energetico alla Scuola “Melvin Jones”

COMUNICATO STAMPA N.1927
    12 maggio 2014

Efficientamento energetico alla Scuola “Melvin Jones”
    Approvato dalla Giunta Comunale il progetto definitivo

La Giunta Comunale nella seduta del 9 maggio ha approvato il progetto definitivo di efficientamento energetico alla Scuola Primaria e dell’infanzia “Melvin Jones” finanziato con € 351.478,50 di risorse PO FESR 2007/2013 (ASSE IV – Linea di intervento 4.2 – Azione 4.2.1 Area Vasta Valle d’Itria) così come disposto dal disciplinare sottoscritto tra Comune di Monopoli e Regione Puglia.

Sono previste opere miranti al miglioramento del confort abitativo dei locali e alla conseguente riduzione dei consumi energetici sia con riferimento al riscaldamento invernale che all’isolamento dal caldo estivo. Tali interventi garantiranno inoltre la totale integrazione architettonica non alterando in nessun modo l’aspetto interiore ed esteriore dell’edificio e utilizzando materiali biocompatibili.

In particolare, sarà sostituita una parte degli infissi esterni e saranno inseriti sistemi di protezione dalla radiazione solare con riferimento ai corpi di fabbrica ospitanti le classi di scuola primaria e le sezioni dell’infanzia (escluse palestra e mensa), nonché la sostituzione della porta dell’archivio esistente (del tipo in legno a doppia anta) con porta REI 120.

L'obiettivo dell’intervento e stato quello di contribuire alla diffusione di materiali e tecnologie energeticamente efficienti per gli usi edili, promuovendo buone pratiche nell’adozione di scelte energeticamente sostenibili nelle Pubbliche Amministrazioni. La promozione di azioni per l’uso delle risorse rinnovabile e per il miglioramento dell’efficienza energetica potrà portare effetti benefici sotto molteplici aspetti, dal rispetto dell’ambiente al contenimento delle emissioni di gas clima-alteranti.