Li chiamarono Briganti - Incontro di studio  Li chiamarono Briganti - Incontro di studio
    Pubblicato da: m.ramirez

Avrà luogo giovedì 24 aprile alle 18,00 nell'Auditorium dell'Istituto Tecnico - Tecnologico "Vito Sante Longo", in via Beccaria, un incontro dal titolo "Li chiamarono Briganti".

L'evento è dedicato alla memoria del dott. Franco Pruonto, scomparso prematuramente nel dicembre scorso.

"Il Dott. Franco Pruonto, originario di Rionero in Vulture, diplomatosi presso il Liceo Classico di Monopoli e laureatosi presso la facoltà di Farmacia dell'Università degli studi di Bari, era una persona di straordinaria curiosità intellettuale, refrattario ad ogni forma di conformismo e di opportunismo nella sua professione così come nella vita privata. Dopo un periodo di collaborazione con aziende farmaceutiche, fortemente critico verso il metodo economicistico e, spesso, disattento al benessere ed alla salute dell'uomo con cui l'ambiente farmaceutico svolge i propri affari, si risolse per l'apertura di un esercizio di farmacia alternativa in cui con estrema passione professionale, disponibilità e gentilezza spiegava sempre le ragioni e le conseguenze dell'assunzione di ciascun farmaco, orientando verso soluzioni individualmente più idonee: per Franco quella non era una farmacia di serie B, o una "parafarmacia", era l'unico modo di fare Farmacia.
    Da sempre sensibile alle lotte ambientaliste ed alle tematiche dei diritti della persona, contro oscurantismi, ciechi clericalismi e grettezze culturali di cui avvertiva e soffriva una preoccupante e limitante diffusione nella propria terra di adozione, è un esempio per chi, senza dismettere la dignità della propria persona, nè sacrificarla alle facili comodità ed alle convenienze del conformismo succube degli interessi dominanti, si adopera concretamente ed efficacemente per affermare un'altra idea della società e della persona, un altra civiltà possibile
    ".
    (Avv.F.Fanizzi)