“LAS – Laboratori per le autonomie e la socializzazione”  “LAS – Laboratori per le autonomie e la socializzazione”

10 aprile 2014

“LAS – Laboratori per le autonomie e la socializzazione”
    Conferenza stampa lunedì 14 aprile alle ore 11 nella “Sala delle Terre Parlanti”

Lunedì 14 aprile alle ore 11 nella “Sala delle Terre Parlanti” del Comune di Monopoli presso gli Uffici Comunali di Vico Acquaviva si terrà conferenza stampa di presentazione del progetto “LAS – Laboratori per le autonomie e la socializzazione”, realizzato dall’APS Formentis in collaborazione con il Comune di Monopoli – Assessorato ai Servizi Sociali, con l’ASL BA e con il supporto degli Istituti Scolastici: S.M.S. “Alessandro Volta”, S.M.S. “Galileo Galilei”, I.I.S.S. " Galileo Galilei ", I.I.S.S. "Luigi Russo”.

L’obiettivo è quello di dare continuità ai progetti del ciclo “Bisogni educativi speciali” (“Percorsi per l’autonomia” – “Un sapere da praticare” – “Una pratica a domicilio”), svolti negli scorsi anni a Monopoli e che hanno dato un contributo teorico e pratico alle famiglie aventi figli con problematiche legate ai disturbi pervasivi dello sviluppo, sostenendole nel percorso che mira a dare a questi ragazzi il maggior supporto possibile per sviluppare dei reali processi di autonomia e socializzazione.

Il progetto LAS realizza lo step finale di questo percorso, realizzando l’ultimo tassello che consente di passare da un’azione mista (domicilio / gruppo) a una quasi esclusivamente di gruppo, svolta al di fuori delle pareti domestiche. È confermato, inoltre, l’approccio di base: raggiungere degli obiettivi anche sui genitori i quali verranno coinvolti nel processo di apprendimento delle nuove abilità dei propri figli, grazie ad un continuo dialogo con il personale educativo, nonché mediante momenti di partecipazione ai laboratori in qualità di osservatori esterni.

Si articolerà in quattro fasi: creazione del gruppo; laboratorio di pasticceria; laboratorio teatrale; preparazione alla performance teatrale e realizzazione spettacolo finale. Obiettivi, modalità e tempi di svolgimento saranno illustrati in conferenza stampa.

Alla conferenza stampa parteciperanno l’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci, il Dirigente Area Organizzativa V Comune di Monopoli dott. Lorenzo Calabrese, il Dirigente Settore Riabilitazione ASL BA / Territorio di Monopoli dott. Vito Napoletano, gli Assistenti Sociali del Comune di Monopoli Maria Grazia Minoia e Emilia Marino e la Coordinatrice del progetto APS Formentis Francesca Napoletano. È previsto l’intervento dei rappresentanti istituzionali degli istituti S.M.S. “Alessandro Volta”, S.M.S. “Galileo Galilei”, I.I.S.S. "Galileo Galilei", I.I.S.S. "Luigi Russo”.