Un centro per donne in gravidanza in condizioni di disagio  Un centro per donne in gravidanza in condizioni di disagio

8 aprile 2014

Un centro per donne in gravidanza in condizioni di disagio
    Via libera della Giunta Comunale all’uso di un immobile in contrada Padre Sergio

Concessione in comodato gratuito in via sperimentale per un anno all’Associazione “Movimento e Centro di aiuto alla Vita Chiara Corbella” dell’uso dell’immobile comunale ubicato in Contrada Padre Sergio per lo svolgimento di attività in favore delle donne in gravidanza che versano in condizioni di disagio economico e sociale. È quanto ha deciso la Giunta Comunale nella seduta dell’8 aprile.

È stata approvata la bozza di convenzione disciplinante i rapporti tra il Comune di Monopoli e l’Associazione “Movimento e Centro di aiuto alla Vita Chiara Corbella”. Contestualmente l’esecutivo ha riconosciuto una sovvenzione per un importo massimo annuo di € 2.000,00 necessaria al finanziamento dei costi effettivamente sostenuti dall’associazione per il pagamento delle utenze (luce, acqua, riscaldamento, gas, ecc), al pagamento dell’eventuale canone Tv e per eventuali opere di adeguamento della struttura.

Il “Centro di aiuto alla Vita” svolgerà in forma gratuita una serie di attività: attività di ascolto e comprensione dei problemi, solidarietà morale e materiale ed ogni possibile iniziativa per superare le cause che potrebbero indurre la donna all’interruzione della gravidanza; aiuto economico urgente, in attesa dell’eventuale erogazione di un contributo pubblico, in caso di comprovata indigenza; fornitura urgente di corredino, lettino, carrozzina ed altro, in caso di indigenza; appoggio nella ricerca di una fonte di denaro e nella richiesta di alloggio presso le strutture pubbliche e private; aiuto economico mensile in denaro per diciotto mesi, in base al progetto “Gemma” del Movimento per la Vita Nazionale (per le situazioni che rientrano nei parametri di necessità fissati dal regolamento del progetto stesso); promozione e sostegno dell’allattamento materno.