Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Monopoli tra i 45 Comuni scelti per la Banda Ultra Larga  Monopoli tra i 45 Comuni scelti per la Banda Ultra Larga
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.1882
    7 aprile 2014
     
    Monopoli tra i 45 Comuni scelti per la Banda Ultra Larga
    Lo ha comunicato l’Assessore Regionale al Sindaco di Monopoli
     
    Il Comune di Monopoli è tra i 45 Comuni pugliesi che entreranno a far parte del progetto della Regione Puglia finalizzato alla realizzazione di infrastrutture di posa e di portanti ottici che consenta, agli operatori della telecomunicazione, l’implementazione di reti di accesso a banda ultra larga. Lo ha comunicato al Sindaco Emilio Romani l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone. Monopoli è tredicesima nella graduatoria che tiene conto di diversi fattori (popolazione attiva, indice di competitività del territorio e reddito medio dei residenti).
     
    «Sono particolarmente lieta di comunicarLe che la sua Città è fra le prime 45 a beneficiare dell'infrastruttura strategica di Banda Ultra Larga», scrive l’Assessore regionale nella nota inviata al Sindaco alla quale è allegata la Deliberazione di Giunta n.433 del 14/03/2014 nella quale sono contenuti i criteri che informano sull'avvio di questo importante investimento finanziario. «Già nei prossimi mesi, le economie di gara ci permetteranno di coinvolgere altri Comuni pugliesi in questo primo intervento, che raggiungerà tutte le altre città di Puglia nei prossimi anni. La Smart Puglia 2020, la sua innovazione sociale non può fare a meno, infatti, di una straordinaria connessione. Mi piace pensare che possa essere anche una connessione istituzionale, come leale collaborazione a beneficio della collettività di cui siamo responsabili», conclude l’Assessore.
     
    Il bando, che si rivolge ad operatori privati ed è finanziato con una contribuzione pubblica del 70%, segue l’accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico che ha previsto un impegno finanziario di circa 62 milioni di euro per realizzare una rete in fibra ottica per 45 comuni pugliesi. La scadenza del bando è stata fissata al 28 maggio 2014. Gli operatori interessati a partecipare al bando dovranno presentare una soluzione tecnico-economica per la costruzione della rete a banda ultra larga, nonché un business plan idoneo allo sviluppo del mercato della banda larga, tale da superare il fallimento del mercato esistente.
     
    «Non posso che esprimere soddisfazione per questo provvedimento della Giunta Regionale che consentirà alla Città di Monopoli di compiere un salto in avanti fornendo un servizio non solo a giovani e famiglie ma anche alle imprese del territorio. Un intervento che proietta la Città nel mercato turistico, investendo nell'innovazione», commenta il Sindaco di Monopoli.

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito