Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 5 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Il Prefetto Antonio Nunziante in visita al Comune di Monopoli  Il Prefetto Antonio Nunziante in visita al Comune di Monopoli
    Pubblicato da: sante.scarafino

    COMUNICATO STAMPA N.1858
    25 marzo 2014

    Il Prefetto Antonio Nunziante in visita al Comune di Monopoli
    Incontro in sala consiliare con amministratori, studenti e cittadini
     
    Il Prefetto di Bari Antonio Nunziante ha fatto visita questa mattina al Comune di Monopoli nell’ambito del suo giro conoscitivo in seguito alla nomina avvenuta lo scorso gennaio.
     
    Il rappresentante territoriale del governo centrale è stato accolto dal Sindaco Emilio Romani e successivamente ha incontrato amministratori comunali, studenti e cittadini in sala consiliare. Erano presenti il presidente del Consiglio Comunale Aldo Zazzera, Assessori e Consiglieri Comunali, i Dirigenti Comunali e i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
     
    Nunziante dopo aver ricordato le sue esperienze da Prefetto a Forlì, Foggia e Potenza, ha risposto alle domande degli studenti della prima media dell’Istituto Comprensivo "Bregante – Volta" sui compiti del Prefetto e sulle problematiche che questo deve affrontare giornalmente. «L’importante è essere seri da quando si inizia il percorso scolastico perché alla base c’è lo studio», ha ricordato Nunziante a chi gli chiedeva come si diventa Prefetto. Gli studenti hanno toccato anche argomenti d’attualità come il racket, l’usura e l’immigrazione per i quali Nunziante ha sottolineato come la provincia di Bari non sia esente da questi fenomeni. «Per combattere l’usura e il racket è necessario che i cittadini denuncino», ha ribadito il Prefetto, il quale ha, poi, ricordato quando nel 1991 in qualità di capo di gabinetto a Brindisi si trovò ad affrontare l’approdo del Vlora, il più grande sbarco di clandestini mai giunto in Italia. 
     
    Il Sindaco Emilio Romani ha ringraziato il Prefetto per la sua visita. «Undici anni di stabilità amministrativa hanno giovato a Monopoli», ha sottolineato Romani riferendosi alle dichiarazioni di Nunziante circa i vari commissariamenti che la città ha subito nei decenni passati. «Ritengo condivisibile quanto detto dal Prefetto in merito alla necessità di fare squadra comune al di là della propria appartenenza politica perché non occorre necessariamente vincere le elezioni per poter dare il proprio contributo», ha concluso Romani.
    Infine, il Sindaco ha donato al prefetto una copia del “Dizionario Etimologico del Monopolitano” di Luigi Reho.
     
     


     

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito