Buon Giorno, oggi è | martedì 9 luglio 2024

«L'arte del Maestro d’Ascia» Corso teorico di base con il Maestro Vincenzo Saponaro  «L'arte del Maestro d’Ascia» Corso teorico di base con il Maestro Vincenzo Saponaro
    Pubblicato da: m.ramirez

La Lega Navale Italiana Sez. di Monopoli e l’Associazione Culturale “Artlinos” di Monopoli

presentano

L’Arte del Maestro d’Ascia

Corso teorico di base su: teoria delle costruzioni navali, disegno e modellismo

Referente Tecnico: Maestro Vincenzo Saponaro

Obiettivi generali:

Il corso è aperto a chiunque, professionista del mare o dilettante o semplicemente appassionato di mare e di marineria, abbia il desiderio di cominciare ad approfondire le tecniche delle costruzioni navali.

La Città di Monopoli ha una secolare tradizione, storia e scuola nell’ambito delle costruzioni navali in legno e gode a giusto titolo di fama quantomeno nell’area meridionale. La cultura del “Cantiere Navale” è stata nel passato una “cultura diffusa” nella popolazione cittadina di Monopoli. Cultura che oggi tende a diventare sempre più rarefatta nelle nuove generazioni.

Monopoli non può fare a meno, per la sua storia, per la sua geografia e per la sua gente, di avere cultura del mare e proprio questa è la prima “mission” della Lega Navale Italiana.

Obiettivi specifici:
    Corso A        20 ore: L’arte del Maestro d’Ascia
    • Proporre ad appassionati di nautica e di mare in genere, gli elementi costruttivi fondamentali di un natante o di una imbarcazione a vela o a motore e le caratteristiche impattanti la navigabilità e manutenzione della stessa.
    • Fornire i primi rudimenti per l’autocostruzione di un piccolo natante

Contenuti e durata:

Corso A         20 ore: Elementi di costruzioni navali

n.ro 10 lezioni serali da 2 ore ciascuna (ore 19,00 – 21,00), a decorrere dal 21 marzo 2014 per n.ro max 15 partecipanti c/o Sede LNI Monopoli

Spese di partecipazione € 100,00 oltre quota tessera LNI (varie categorie)

Argomenti trattati:
    • Componenti fondamentali della struttura di un oggetto atto alla navigazione
    • Come si disegna un natante
    • Il piano di costruzione
    • Struttura e navigabilità
    • Il Modellismo Navale

NB: Al primo corso potrebbe seguirne un altro di maggior approfondimento e propedeutico al sostenimento presso le C P degli esami per ottenere la patente di Maestro d’Ascia.

Scheda di presentazione
    Modulo di adesione