Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    A.FA.U.P - Progetto Calciosociale  A.FA.U.P - Progetto Calciosociale
    Pubblicato da: m.ramirez



    A.FA.U.P
    Associazione Famiglie e Utenti Psichiatrici

    Progetto
    Calciosociale

    Il Calciosociale è a tutti gli effetti la pratica dello sport più amato dagli italiani.

    La differenza risiede nella finalità e in alcune regole che rendono il Calciosociale capace di ristabilire quel corretto uso dei valori, che il calcio moderno ha perso ormai da tempo.

    In sintesi, il Calciosociale è progettato per favorire l'accoglienza e il rispetto per la diversità , la corretta crescita della persona e un sano rapporto con la società, dove l'autenticità dei valori e del buon gioco, permettono a tutti di partecipare, a prescindere dalle loro capacità tecnico-fisiche.

    Può iscriversi al Calciosociale ogni persona da 10 a 90 anni ( anche con disabilità fisica o psichica ) di sesso, cultura, religione, strato sociale, differente e che abbia superato la visita medico-sportiva.


    Cosa è il Calciosociale ?
    E' a tutti gli effetti la pratica dello sport più amato dagli italiani, il calcio.

    La differenza sostanziale risiede nella finalità e in alcune regole che rendono il Calciosociale capace di ristabilire quel corretto uso dei valori, che il calcio moderno ha perso ormai da tempo.

    In sintesi, il Calciosociale è progettato per favorire l'accoglienza e il rispetto della diversità, dove l'autenticità dei valori contribuisce allo sviluppo di un agonismo sano, permettendo a qualsiasi persona di partecipare, a prescindere dalle proprie qualità tecnico-fisiche.

    Può iscriversi al Calciosociale ogni persona da 10 a 90 anni ( anche con disabilità fisiche e psichiche) di sesso, cultura, religione, strato sociale, differente e che abbia superato la visita medico-sportiva.

    All'interno di ogni squadra agiranno due Volontari, nelle vesti di Educatore e Capitano. L'Educatore ha il compito di facilitare i suoi compagni di squadra a vivere l'esperienza del campionato in modo ricco e costruttivo, accompagnandoli nella propria crescita personale e motivandoli a mettersi in gioco, nella relazione con se stessi e con gli altri. Il Capitano si occuperà della parte tecnico-tattica, aiutando l'Educatore a creare un clima di gioia e di entusiasmo. Entrambi dovranno assurgere ad esempio, testimoniando i valori di Accoglienza, Amore, Fraternità e Legalità e avendo una maggiore attenzione nei confronti degli ultimi, dei disagiati, degli emarginati e dei disabili; i quali devono essere messi al centro dell'attenzione e della vita sociale, con delicatezza ma con decisione.

    Le partite preliminari per la composizione delle squadre sono già iniziate. Si gioca ogni martedì alle ore 16,00, presso il campetto appartenente alla Chiesa di Sant'Antonio. Chi è interessato può parteciparvi, o telefonare al 3284626107.
    Vi aspetto numerosi, insieme ci divertiremo

    il Presidente
    Mario Alberto Farì

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito