Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Itinera - Fotorassegna monopolitana - presenta «Locus. Maris» di Fabio Centrone  Itinera - Fotorassegna monopolitana - presenta «Locus. Maris» di Fabio Centrone
    Pubblicato da: m.ramirez



    Sguardi Oltre – Circolo Fotografico FIAF
    Via Generale G. Antonelli, 107 – Monopoli (Ba)
     
    La grande fotorassegna monopolitana - “ITINERA – Percorsi Fotografici” – è giunta al sesto appuntamento: un progetto capace di farci guardare con occhi nuovi la quotidianità del reale che ci circonda, un singolare invito alla riflessione a firma di Daniele Brescia:Quotidiano Metropolitano.

    ITINERA ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Monopoli - Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili e alla Cultura e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e vedrà collaborare per 7 mesi professionisti ed appassionati di fotografia.

    Tutte le mostre del progetto “ITINERA – Percorsi Fotografici” sono state organizzate dal Fotoclub Sguardi Oltre e dal Punto Cardinale e saranno visitabili nei locali dello stesso Punto Cardinale in Via Garibaldi 66 negli orari di apertura e nelle date previste per ogni singolo autore.

    Ufficio Stampa – FC FIAF Sguardi Oltre


    “Locus. Maris” di Fabio Centrone - Dal 5 settembre al 4 ottobre

    “Quotidiano Metropolitano” di Daniele Brescia - Dal 31 luglio al 28 agosto

    “5-6-7-8 click” di Valerio Fiume - Dal 3 luglio al 23 luglio

    “Facce da calcio” di Bruno Bellini - Dal 29 maggio al 25 giugno

    “A sud delle favole” di Franco Longano e Pasquale Raimondo - Dal 3 maggio al 28 maggio

    “Long Exposures” di Graziano Raimondi - Dal 3 Aprile al 30 Aprile

    “Vite da strada” di Piero Migailo - Dal 7 Marzo al 4 Aprile


     



    “Locus. Maris” di Fabio Centrone
    Inaugurazione venerdì 5 settembre, ore 19.30
    La mostra sarà visitabile fino al 4 ottobre



    Venerdì 5 settembre alle 19.30 nella splendida cornice de Il Punto Cardinale (Via Garibaldi 66, Monopoli) il FotoClub Sguardi Oltre presenterà gli scatti realizzati da Fabio Centrone.
    Ad introdurre l’autore ed il suo progetto ci sarà il Presidente del Fotoclub FIAF Sguardi Oltre, Angelo Pisani, ed a seguire il saluto istituzionale del Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili e alla Cultura, Giorgio Spada.

    Come nel celebre “Invito al Viaggio” di Baudelaire, Centrone ci invita a riflettere su quello che potremmo definire un orizzonte trascendentale, una poetica quinta delle nostre vite: “Un luogo concettuale o immaginario, preferito o preferibile. Il mare, un palcoscenico naturale che si rinnova di continuo. Una ossessione fotografica che sfocia in semplici panorami o dettagli dove il colore è il protagonista e la presenza umana solo un contorno” – così l’autore Fabio Centrone ci introduce a questa sua singolare riflessione fotografica e continua – “Un luogo in cui perdersi o ritrovarsi, come i soggetti presenti nelle immagini, in contemplazione, in intimità, spesso soli nell'immensità dello scenario”.

    Con lo splendido lavoro di Centrone si conclude ITINERA, un progetto ambizioso che negli otto mesi della sua apertura è riuscito a catalizzare l’attenzione del pubblico ed il plauso degli appassionati, presentando sette differenti percorsi fotografici ad opera di otto autori iscritti alla nostra Associazione – ha dichiarato il Presidente del FotoClub Sguardi Oltre Angelo Pisanil’ottimo risultato ottenuto dalla mostra è una diretta conseguenza della vivacità culturale della nostra città, un risultato che ci spinge a portare avanti con entusiasmo questa nostra passione per lo scrivere con la luce, la fotografia”.

    La mostra di Fabio Centrone sarà visitabile dal 5 settembre al 4 ottobre. Tutte le mostre del progetto “ITINERA – Percorsi Fotografici” sono state organizzate dal Fotoclub Sguardi Oltre e dal Punto Cardinale e saranno visitabili nei locali dello stesso Punto Cardinale in Via Garibaldi 66 negli orari di apertura e nelle date previste per ogni singolo autore.



    L’Autore – Fabio Centrone

    La fotografia analogica in bianco e nero mi ha rapito sin da piccolo e mi ha spinto a trasformare questa passione in un lavoro. Già esperto in camera oscura, ho frequentato un corso biennale di fotografia all'Istituto Europeo di Design (IED Roma). Ho iniziato l'attività di fotografo nel 1994. Mi sono specializzato in fotografia di still life, di reportage, commerciale, pubblicitaria, ritratti, matrimoni, stampa fotografica in BN, grafica. Dal 2009 ho affiancato all'attività di fotografo la realizzazione di riprese e montaggio video per aziende, enti, eventi, matrimoni. L'esperienza maturata negli anni mi ha permesso di trasmettere la conoscenza fotografica ad altri, organizzando workshop e corsi nel mio studio e presso scuole medie superiori, e.n.a.i.p., associazioni”. (F. Centrone)








     


    “Quotidiano Metropolitano” di Daniele Brescia
    Inaugurazione giovedì 31 luglio, ore 19.30
    La mostra sarà visitabile fino al 28 agosto



    Giovedì 31 Luglio alle 19.30 nella splendida cornice de Il Punto Cardinale (Via Garibaldi 66, Monopoli) il FotoClub Sguardi Oltre presenterà gli scatti realizzati da Daniele Brescia. Ad introdurre l’autore ed il suo progetto ci sarà il Presidente del Fotoclub FIAF Sguardi Oltre, Angelo Pisani, ed a seguire il saluto istituzionale del Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili e alla Cultura, Giorgio Spada. Sono previste anche letture ad opera di Francesca Montanaro, uno sguardo in prosa sul progetto di Brescia.

    Le fotografie di Brescia si presentano come un invito a riflettere su quella quotidianità che passa inosservata ai nostri occhi, le quinte di un mondo che ci appartiene ed a cui al contempo apparteniamo, una realtà che riemerge forte all’improvviso tanto negli occhi di questo autore, quanto negli scatti che ci presenta.
    Le città, le vie, i negozi, i portoni, le macchine, le persone, le luci, i rumori, i semafori, i bar, gli alberi a volte, a volte le panchine, e ancora altro che si aggiunge ad altro, ogni giorno, tutti i giorni. E poi quasi più niente” – così l’autore Daniele Brescia ci introduce al suo lavoro e continua – “Qui, in queste fotografie, quel niente che non vedi riappare all’improvviso. Ed è come se ti si presentasse per la prima volta, come quando una faccia ti sembra di averla già vista e non ricordi dove e quando. La fotografia ha la capacità di farci vedere quello che c’è e non è poco”.

    Ancora una volta ITINERA cerca di farci riflettere sul mondo che ci circonda utilizzando l’immagine come cifra di questo invito – ha dichiarato il Presidente del FotoClub Sguardi Oltre Angelo Pisani Gli scatti di Brescia dis-velano la realtà quotidiana, portando a galla la nostra consapevolezza del mondo ed il nostro rapporto con lo stesso”.


    L’Autore – Daniele Brescia
    Giovane artista monopolitano si cimenta fin da subito con le arti visive e in particolare con la fotografia. Suoi scatti sono stati in mostra a Bari, Taranto, Savignano Sul Rubicone, Roma, Milano. Nel 2011 è tra i vincitori del progetto finanziato dal Ministero della Gioventù "Legami" (scambio interculturale tra artisti pugliesi e argentini). Attualmente porta avanti ricerche personali in campo fotografico lavorando a diversi progetti che riguardano soprattutto l'uomo e il paesaggio. Ha esposto in occasione della Triennale di Milano 2012 e al "SIFest 2012". Recentemente è stato segnalato per il “Leica Photographers Award 2013”. A giugno 2014 Brescia ha vinto una borsa di studio presso la scuola romana di fotografia.
     



     
     

     
    “5-6-7-8 click” di Valerio Fiume
    Inaugurazione giovedì 3 luglio, ore 19.30
    La mostra sarà visitabile fino al 23 luglio


    5-6-7-8 Click: un progetto in cui fotografia, poesia e danza sembrano incrociarsi nel medesimo fotogramma in un singolare lavoro a firma di Valerio Fiume.

    Giovedì 3 Luglio alle 19.30 nella splendida cornice de Il Punto Cardinale (Via Garibaldi 66, Monopoli) il FotoClub Sguardi Oltre presenterà gli scatti realizzati da Valerio Fiume. Ad introdurre l’autore ed il suo progetto ci sarà il Presidente del Fotoclub FIAF Sguardi Oltre, Angelo Pisani, ed a seguire il saluto istituzionale del Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili e alla Cultura, Giorgio Spada. Sarà presente anche la direttrice della Scuola di danza “Il Balletto” Flavia Simone.

    Monopolitano, dopo aver conseguito la maturità artistica, Fiume si laurea in Beni Culturali. Da sempre fotoamatore, frequenta il corso base di fotografia digitale presso la scuola Camera Chiara per poi collaborare nel 2012 presso manifestazioni locali come "Bacco delle Gnostre" e la XII edizione del "Festival del Libro Possibile". Da cinque anni collabora con "Il Balletto", la scuola di danza diretta da Flavia Simone.

    Da Degas ad Armand, dalla pittura impressionista alla fotografia più recente, la Danza ha sempre lasciato un segno forte nelle emozioni di chi la pratica e di chi la osserva. Nel momento stesso in cui il movimento è apprezzato, il gesto è già scomparso: la grammatica emozionale di questa poesia del corpo diventa metafora di un diverso linguaggio dell’anima.

    Fotografare un saggio di danza è un'esperienza che non si limita alla serata dello spettacolo ma che è preceduta da giorni di preparazione insieme ai ballerini per imparare i tempi ed i movimenti i modo da non lasciar nulla al caso. Si arriva ad instaurare un rapporto di confidenza con chi danza e un legame emotivo e di fiducia – racconta Valerio Fiume - Le fotografie presentate sono una selezione di quanto prodotto in anni di collaborazione con il Centro studi danza "IL BALLETTO" di Monopoli e vogliono essere un omaggio in occasione del decennale della scuola che cade quest'anno”.
    “ITINERA continua a sorprendere tutti gli appassionati di fotografia che si avvicinano al nostro progetto –
    ha dichiarato il Presidente del FotoClub Sguardi Oltre Angelo Pisani – Questa volta è il turno di Valerio Fiume, un giovane autore monopolitano che ci presenta le sue fotografie, frutto di un lungo lavoro durato ben cinque anni. Valerio ferma nella sua mostra il ritmo di una vita d’arte e passione, ballerine disegnate dalla luce della scena, in un invito per tutti noi alla riflessione su questo singolare modo di esprimersi”.

    La mostra di Valerio Fiume sarà visitabile dal 3 al 23 Luglio. Tutte le mostre del progetto “ITINERA – Percorsi Fotografici” sono state organizzate dal Fotoclub Sguardi Oltre e dal Punto Cardinale e saranno visitabili nei locali dello stesso Punto Cardinale in Via Garibaldi 66 negli orari di apertura e nelle date previste per ogni singolo autore.


    L’Autore – Valerio Fiume


    Monopolitano, dopo aver conseguito la maturità artistica si laurea in Beni Culturali. Da sempre fotoamatore, frequenta il corso base di fotografia digitale presso la scuola Camera Chiara. Ha collaborato nel 2012 presso manifestazioni locali come "Bacco delle Gnostre" e la XII edizione del "Festival del Libro Possibile". Da cinque anni collabora con "Il Balletto", la scuola di danza diretta da Flavia Simone.






     


    “Facce da calcio” di Bruno Bellini
    Inaugurazione 29 maggio, ore 19.30
    La mostra sarà visitabile fino al 25 giugno


    “Facce da calcio” il singolare progetto fotografico a firma di Bruno Bellini

    Giovedì 29 maggio alle ore 19.30 nella splendida cornice de Il Punto Cardinale (Via Garibaldi 66, Monopoli) il FotoClub Sguardi Oltre presenterà gli scatti realizzati da Bellini durante la sua esperienza di fotografo accreditato per la Lega Serie A Tim. Un campionato vissuto "a bordo campo", quello di Bruno Bellini, cadenzato domenica dopo domenica dalla certezza di immortalare i grandi campioni del calcio nelle diverse fasi di un match.
    Ad introdurre l’autore ed il suo progetto ci sarà il giornalista di Fax e Telenorba Sport Gianni Lamanna, a seguire il saluto istituzionale del Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili e alla Cultura, Giorgio Spada.

    A poche settimane dall’inizio dei mondiali di calcio che si terranno in Brasile, Bellini ci presenta i suoi calciatori, svelando i retroscena delle partite, dal riscaldamento al fischio di inizio, con un occhio di riguardo per le splendide azioni di gioco, fino alle esultanze ed ai saluti di fine gara.
    Un'esperienza unica quella di aver vissuto la stagione quasi a contatto con i big del calcio, specie per uno come me che sin da piccolo si è innamorato del calcio – racconta Bruno Bellini - già a due anni, a Roma, ebbi la fortuna di conoscere i giallorossi campioni d'Italia: conservo uno scatto con Bruno Conti che ho ritrovato quasi 20 anni dopo a Lecce. Ho imparato a leggere da solo a 5 anni la Gazzetta della Sport anche se crescendo, ironia della sorte, ho scritto per il quotidiano concorrente”.

    Come Fotoclub non possiamo che essere orgogliosi per il feedback positivo della città nei confronti della manifestazione – ha dichiarato il Presidente del FotoClub Sguardi Oltre Angelo Pisani ITINERA si sta confermando un grande trait d’union tra gli autori ed il mondo degli appassionati della fotografia, un dato positivo che ci fa riflettere sull’importanza e sulla necissità del fare cultura nella nostra città ”.

    L’Autore – Bruno Bellini
    Giornalista Pubblicista. Fondatore e direttore della testata online Lifestyleblog.it oltre che collaboratore per riviste nazionali e locali. Web & Graphic Designer con la specializzazione in grafica 3D conseguita a Verona. Appassionato di fotografia, specie in ambito sportivo, con la partecipazione al campionato di Serie A Tim.
     





     



    Franco Longano e Pasquale Raimondo presentano “A sud delle favole
    Inaugurazione 3 maggio, ore 19.30
    La mostra sarà visitabile fino al 28 maggio


    A Sud delle Favole” c’era una terra, così lontana eppure così vicina, in cui i bambini si addormentavano senza fiabe, troppo stanchi per il Lavoro di cui avevano ben presto imparato il peso. Franco Longano e Pasquale Raimondo propongono un viaggio analogico in un passato purtroppo mai troppo remoto, ancora capace di far riflettere.
    Un architetto ed un medico presentano - in un singolare dialogo fotografico - il mondo del Lavoro Minorile negli anni ’70 nel nostro Sud. Una singolare carrellata di volti e luoghi, riportati alternando la cifra stilistica del reportage in bianco e nero alla poetica realtà delle polaroid. Una Monopoli mai dimenticata rivive negli scatti analogici dei due autori, le cui foto sono accompagnate dai versi di Miriam Chillà in una profonda riflessione sull’infanzia rubata alle generazioni passate.
    Le fotografie di Franco Longano documentano una quotidianità che non creava molto scalpore nella società dell’epoca, solo la sensibilità dell’autore e la lungimiranza del suo sguardo hanno impedito a questa realtà di perdersi tra le pagine della storia, riuscendo così ad assurgere a monito per il futuro. A distanza di anni Pasquale Raimondo è tornato negli stessi luoghi per rivivere - attraverso la magia della polaroid - l’anima di quei posti: mercati, piazze, cantieri, gozzi e pescherecci, luoghi insiti nel concetto stesso di Puglia.

    L’inaugurazione è prevista per il prossimo 3 Maggio alle ore 19.30 presso i locali de Il Punto Cardinale, in Via Garibaldi 66, Monopoli (Ba). Sarà presente anche il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili e alla Cultura, Giorgio Spada.
    Sarà presente anche la Coordinatrice della Sede Puglia del Centro Italiano Aiuti per l'Infanzia (CIAI), Rupa Muolo. Sin dalla sua costituzione il CIAI si batte per il riconoscimento dei diritti dei bambini di tutto il mondo.

    A due mesi dalla sua apertura, ITINERA continua ad incantare il suo pubblico di appassionati con i suoi percorsi tematici – ha dichiarato il Presidente del FotoClub Sguardi Oltre Angelo Pisani Il dialogo fotografico fra Longano e Raimondo si presenta come una singolare riflessione sul nostro passato, una chiave di lettura di un mondo che non c’è più ma al contempo un grande monito per i posteri, proprio come per le foto del grande fotografo americano Lewis Hine”.






     


    Graziano Raimondi presenta “Long Exposures”
    Inaugurazione 3 Aprile ore 20.00
    La mostra sarà visitabile fino al 30 Aprile

    Il secondo evento di “ITINERA – Percorsi Fotografici” è LONG EXPOSURES a firma di Graziano Raimondi
    Sarà la stessa Monopoli a far da padrona nella lunga serie di immagini proposte da Raimondi. Non cartoline, ma un viatico alla ricerca delle matrici della nostra città.
    Un progetto che vedrà la collaborazione dell’Associazione de I Mondopolitani nella serata della inaugurazione prevista per il prossimo 3 Aprile alle ore 19.30 presso i locali de Il Punto Cardinale, in Via Garibaldi 66, Monopoli (Ba). Sarà anche presente il Consigliere Delegato alle Politiche Giovanili e alla Cultura, Giorgio Spada.
    I progetti a livello nazionale ed internazionale che partono dal paesaggio sono in numero sempre crescente, denotando così un rinnovato interesse per il topos: le ricerche iconografiche di Graziano Raimondi oltrepassano l’idea remota che il paesaggio fotografato sia specchio del reale, ma guardano ben oltre alla realtà registrata dall’occhio umano.

     
    Graziano Raimondi nasce nel 1971 nel Lussemburgo da genitori pugliesi. Dal 1994 è un affermato imprenditore nel campo della distribuzione alimentare per la ristorazione. È stato insegnante di arti marziali ed ha conseguito il brevetto di bodyguard. La Fotografia è un desiderio adolescenziale che negli anni è emerso come una sua passione. Nel 2013, ha conseguito un attestato di partecipazione ad un corso di fotografia digitale versione extended realizzato dalla CPU Academy. L’Autore predilige i paesaggi, che ritrae attraverso una tecnica basata sulla luce e sulle variazioni di tono. Per questo motivo i tempi lunghi sono i suoi più validi alleati, perché gli permettono di registrare una realtà che differisce molto da quella percepita dall’occhio umano. Infatti, la tecnica basata sulle lunghe esposizioni consente di cogliere gli aspetti più reconditi e impercettibili delle immagini, soprattutto, se associate alla notte o, perlomeno, a quel periodo della giornata dettato dalla scarsa luce,  nelle primissime ore dell'alba o subito dopo il tramonto, in concomitanza di giornate ventose o nuvolose. Grazie alla continua voglia di mettersi in gioco, Raimondi ha condiviso sui più diffusi social network le sue immagini, per poi presentare questo progetto che, proprio per la tecnica utilizzata, ha voluto intitolare “Long Exposures”.





     



    Piero Migailo presenta “Vite da strada”
    Inaugurazione 7 Marzo ore 20.00
    La mostra sarà visitabile fino al 4 Aprile


    Street Photographer per passione. Nasce 29 anni fa a Monopoli, uno scorcio incredibile della Puglia, contornato dall’incantevole mare, dalla buona cucina casereccia, dal profumo degli aranceti e dal colore degli ulivi secolari. Inserito all’interno di questo scenario miracoloso, molti lo crederebbero appassionato di fotografia naturalistica. Ed invece lui predilige la street photography; letteralmente “fotografia di strada”.

    Migailo ha iniziato un po’ per caso la sua ricerca, arrivando dopo un paio d’anni di sperimentazione ad apprezzare la street photography, cercando di cogliere, attraverso l’obiettivo, momenti decisivi di vita, volti, attimi, istanti. Per l’Autore definire questo genere fotografico non è semplice: «Si tratta di una sorta di reportage, in cui si cattura l’istantanea della vita urbana. Questi attimi vengono osservati appunto per strada, nella loro quotidianità e nei molteplici aspetti in essi vivi: ironia, tragedia, imprevedibilità, bellezza. Queste immagini così “acciuffate” diventano lo specchio della società». Le sue foto sono visibili sulla sua pagina facebook  Piero Migailo Streetphoto e sul suo account instagram “Pieromigailo_snp.


     

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito