Due fasi di campionamento nell’area ex Italcementi  Due fasi di campionamento nell’area ex Italcementi

5 febbraio 2014

Due fasi di campionamento nell’area ex Italcementi
    Sopralluogo di Arpa Puglia, proprietà e Comune di Monopoli

Si è svolto martedì mattina presso l’ex Italcementi il sopralluogo richiesto dall’Amministrazione Comunale per verificare le eventuali emissioni in atmosfera e la staticità delle opere non ancora demolite.

Al sopralluogo erano presenti per l’Arpa Puglia il dott. Nicola Gagliardi, il dott. Lorenzo Angiuli e la dott.ssa Livia Trizio; per la proprietà l’ing. Giuseppe Cataldo, l’ing. Francesco Quaranta, l’ing. Leonardo Saponara (Solemare) e l’ing. Giustiniano Armenise (Italcementi); e per il Comune di Monopoli il Tenente della Polizia Locale Giovanni Petroni, il M.llo della Polizia Locale Michele Lafronza, l’Assessore all’Urbanistica Stefano Lacatena e il Dirigente A.O. – Urbanistica del Comune di Monopoli Ing. Amedo D’Onghia. Erano, invece, assenti i rappresentanti dell’ASL – Servizi Spesal e i Vigili del Fuoco di Bari.

È stato convenuto di procedere all’installazione da parte dell’Arpa Puglia di una centralina di rilevamento della qualità dell’aria. Inoltre, è stata recepita la richiesta dell’Assessore Lacatena di avviare entro dieci giorni due fasi di campionamento della durata di circa un mese ciascuno: la prima sarà effettuata prima i riprendere le demolizioni e verrà condotta nelle aree non ancora demolite; la seconda, da avviare alla ripresa dei lavori di demolizione, monitorerà la fase di demolizione dal sito posto di fronte all’ingresso di via Nazario Sauro. I campionamenti saranno effettuati dagli operatori dell’Arpa Puglia con l’attrezzatura in loro uso.

Per quanto riguarda la staticità dei manufatti non ancora demoliti, la proprietà nella persona dell’ing. Cataldo ha assicurato che non ci sono situazioni che possono arrecare danni a cose e persone all’esterno del cantiere. L’ing. Armenise ha confermato che tutti gli eventuali accessi alla struttura ancora da demolire sono inibiti a mezzo di idonea recinzione metallica e adeguata segnaletica di protezione.

Infine, il Dirigente D’Onghia ha condiviso quanto dichiarato dalla proprietà circa la situazione strutturale dei manufatti, mentre l’Assessore Lacatena si è impegnato a trasmettere copia del verbale agli enti invitati e non convenuti con la promessa di riconvocarli per un futuro sopralluogo.