Buon Giorno, oggi è | martedì 9 luglio 2024

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia  Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia
    Pubblicato da: m.ramirez

Area Organizzativa I – Servizio Elettorale
    Tel. 0804140.214 - 0804140.238 - Fax 0809303171

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia
    da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 22 e il 25 maggio 2014 anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 24 febbraio 2014.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda - oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:
    • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
    • la cittadinanza;
    • l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
    • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
    • l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Modulo di domanda

Il sito dedicato alle Elezioni Europee 2014

Il modellodi domanda è disponibile anche sul sito internet del Ministero dell’Interno