I provvedimenti della Giunta Comunale  I provvedimenti della Giunta Comunale

18 dicembre 2013

I provvedimenti della Giunta Comunale
    Le delibere approvate nella seduta del 17 dicembre scorso

Sono diversi i provvedimenti approvati nella seduta della Giunta Comunale del 17 dicembre scorso.

PROGETTO PER MINORI - L’esecutivo ha approvato il progetto presentato dall’Associazione Formentis  “LAS – Laboratori per le Autonomie e la Socializzazione” destinato a 12 minori con il coinvolgimento di educatori specializzati ed un psicologo. Previsti due interventi settimanali di quattro ore ciascuno per la durata di sei mesi. È stato riconosciuto un contributo di € 8.000,00.

BANDA DEL GIUBILEO - È stata finanziata l’animazione delle feste religiose delle contrade di Monopoli, attraverso le performance della Banda del Giubileo. Autorizzato l’utilizzo della somma di € 10.000 a favore dell’Associazione Culturale Banda del Giubileo.

FESTE DI CONTRADA – L’esecutivo ha autorizzato l’erogazione dei contributi in favore delle parrocchie per l’organizzazione dei festeggiamenti religiosi nelle contrade monopolitane. In particolare, per le contrade Ciporrelli (€ 1.500), Sicarico (€ 2.500), Santa Lucia (€ 2.500), Gorgofreddo (€ 1.500), L’Assunta (€ 2.500), Antonelli (€ 2.500), Impalata (€ 1.500), Cozzana (€ 2.500), San Gerardo (€ 1.500) e Tormento (€ 1.500).

AMICI DELLA MUSICA – L’esecutivo ha riconosciuto di concedere all’Associazione “Amici della musica” l’erogazione di un contributo economico pari ad € 500 a sostegno delle sole attività previste per l’anno 2013. È stato rinviato, a eventuale e successivo provvedimento, la concessione di un ulteriore e potenziale contributo, relativamente alla restante programmazione della XXXIV^ Stagione Concertistica 2013/2014.

PRUACS - Al fine di apportare delle modifiche per il miglioramento delle opere relative alla sistemazione delle aree a ridosso del centro storico, valorizzare e restaurare i manufatti rinvenuti durante le operazioni di scavo in Piazza XX Settembre, la Giunta Comunale ha approvato la riformulazione del progetto esecutivo e il progetto delle opere di miglioramento offerte in sede di gara dall’impresa appaltatrice. L’approvazione della perizia di variante è subordinata all’autorizzazione da parte della Regione Puglia per l’utilizzo delle economie di gara.

BORSE DI STUDIO - È stato approvato il bando con il quale vengono recepiti i criteri e le modalità per l’attribuzione delle borse di studio per l’anno scolastico 2013/2014. Le istituzioni scolastiche, su proposta del Collegio dei Docenti, segnalerà i tre nominativi degli studenti meritevoli appartenenti a nuclei familiari con reddito Isee pari o inferiore ad € 7.500. Sono previste 12 borse di studio da € 250 ciascuna destinate agli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2013/2014 dal 1° al 3° anno (uno per ogni corso).

VIGILANZA - È stato approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Monopoli e il Nucleo di Volontariato e Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Bari per il servizio di vigilanza con l’obiettivo di osservare e segnalare eventuali anomalie che potrebbero verificarsi presso gli istituti scolastici di scuola primaria, le piazze e le ville cittadine. Dal lunedì al sabato fino a settembre 2014saranno impegnati quattro volontari. Riconosciuta una spesa di € 3.000

PRESTAZIONI OCCASIONALI ACCESSORIE  - È stata prorogata per un ulteriore anno e fino al 31 dicembre 2014 la graduatoria per “Prestazioni occasionali di tipo accessorio rese da particolari soggetti”.

PERIMETRAZIONE SANT’ANTONIO D’ASCULA - L’esecutivo ha stabilito che la porzione di territorio comunale del centro abitato in contrada Sant’Antonio d’Ascula indicata dalle tavole grafiche n. 1/2013 (stato di fatto), n. 2/2013 (settore D – lotto da aggiungere) e n 3/2013 (settore D – situazione definitiva) è classificata centro abitato ai fini dell’applicazione delle norme per la circolazione stradale. L'adozione del provvedimento non comporta l’istituzione di alcun vincolo urbanistico e nessun pregiudizio in relazione alle prescrizioni di cui alle n.t.a. del P.U.G. vigente che, per la zona interessata, restano comunque invariate.

CUG - La Giunta Comunale ha stabilito che il “Comitato Unico di Garanzia le Pari Opportunità, la Valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (istituito in attuazione delle disposizioni di cui alla Legge 4/11/2010) è composto da un rappresentante effettivo e un rappresentante supplente designati da ciascuna delle Organizzazioni Sindacali.
    È stato approvato in via propedeutica il Piano delle Azioni Positive quale bozza da sottoporre al CUG per l’approvazione definitiva ed è stata demandata al medesimo l’adozione, entro 60 giorni dalla sua costituzione, del regolamento per la disciplina delle modalità di funzionamento dello stesso e della proposta del piano di azioni positive.

SAD - La Giunta Comunale ha manifestato la volontà di assicurare la copertura delle quote di compartecipazione poste a carico degli anziani fruitori del Servizio di Assistenza Domiciliare Sociale (SAD) da parte dell’ Ambito Territoriale, a far data dal 1 gennaio 2012 sino al 31 dicembre 2013 in favore di coloro che posseggono un indice ISEE inferiore a euro 30.000,00 riferito all’ anno precedente. È stata prenotata la spesa complessiva di € 100.000.