Pubblicato da: m.ramirez

Un presepe subacqueo

I.I.S.S. “Luigi Russo” e Amministrazione comunale per un’innovativa collaborazione

Sarà Natale anche tra le onde del mare. L’idea c’è e il protocollo d’intesa tra Comune e I.I.S.S. “Luigi Russo” sta per essere firmato. Il progetto, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’anno scolastico 2013/2014 e sostenuto dal Dirigente Scolastico prof. Raffaele Buonsante, è stato elaborato dai professori Donato Annese, Donatello Grassi e Laura Turi. L’idea è nata dalla voglia di dimostrare, non solo che tre scuole così profondamente diverse per indirizzi di studio, Liceo Artistico, Liceo Musicale e IPSIAM “San Francesco da Paola”, sanno lavorare insieme valorizzando le specifiche competenze, ma anche che l’esito di un lavoro complesso e articolato come questo può costituire un’importante esperienza formativa per gli studenti e un’occasione di arricchimento per la collettività.

L’opera polimaterica, ideata dal prof. Donatello Grassi, docente di formatura, foggiatura e decorazione della ceramica del Liceo Artistico, è costituita da un blocco unico in conglomerato cementizio raffigurante la Natività e da una struttura metallica a simulare la capanna. Nel periodo natalizio il complesso scultoreo sarà esposto nel Sagrato della Cattedrale e successivamente, a seguito delle opportune ricognizioni e dovute autorizzazioni, verrà dislocato in un’area del demanio marittimo, ad una profondità non superiore ai 18 mt. La scultura, a quel punto, a tutti gli effetti patrimonio della collettività e dell’Amministrazione Comunale, sarà affidata al mare, alle sue docili e irruente carezze.

Considerando la complessità del progetto, da subito sono stati coinvolti i principali interlocutori: l’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli. Il progetto è stato ben accolto e sostenuto dal sindaco, ing. Emilio Romani, dall’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio, Demanio e Ambiente, avv. Stefano Lacatena, dal consigliere con delega alla Programmazione delle Coste, prof. Domenico Alba, dal vice-sindaco Giuseppe Campanelli e dall’ing. Amedeo D’Onghia, dirigente dell’Area Organizzativa IV Ripartizione Urbanistica Edilizia Ambiente, nonché dal T.V. (CP) Francesco Esposito, che ha assicurato la massima disponibilità per tutte le azioni che vedranno impegnati alunni e docenti in mare.

La fase esecutiva dell’opera è stata completata: gli alunni del Liceo Artistico hanno realizzato la parte scultorea della Natività, mentre gli alunni dell’IPSIAM la struttura metallica della capanna nello stile dell’Optical art. Le operazione di taglio, saldatura e messa in opera del ferro sono state seguite dal prof. Donato Annese e dai tecnici di laboratorio Michele Logrillo e Pasquale Vicino.

I ragazzi hanno operativamente seguito tutte le fasi che vanno dal progetto alla realizzazione dell’opera. La documentazione fotografica e video è stata curata dal gruppo di studenti della prof.ssa Gabriella Cavallo dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico. A loro spetterà il compito di documentare tutte le fasi del progetto, anche quelle subacquee, al fine di realizzare pannelli esplicativi e un video.

Tutto è quasi pronto. L’evento inaugurale programmato per il 18 dicembre alle ore 20.00, prevede la presentazione del Presepe sul Sagrato della Cattedrale e un concerto affidato alla maestria orchestrale del Liceo Musicale che si terrà presso la Basilica Cattedrale, con l’esibizione delle varie formazioni dirette dai maestri Pascali, Valenzano e De Vitis.

Prof.ssa Laura Turi