Pizzica in Piazza - Esibizione di gruppi composti da ballerini e musicisti  Pizzica in Piazza - Esibizione di gruppi composti da ballerini e musicisti
    Pubblicato da: m.ramirez

La Pizzica rappresenta uno dei simboli più caratteristici della Puglia in Italia e nel Mondo. Seppur identificata come danza popolare tipica salentina, essa viene ballata in tutte le province che, nel tempo, l’hanno plasmata in base alle peculiarità della cultura territoriale. Si tratta di una danza estremamente coinvolgente ed affascinante sia per chi la osserva che per chi la esegue e sono tanti coloro i quali, in questi anni in tutta la regione e in tutta Italia, la praticano o la seguono con entusiasmo. I ritmi incalzanti che accompagnano la Pizzica, ottenuti da strumenti a corda e dal tipico “tamburello”, la rendono immediatamente riconoscibile da tutti e particolarmente indicata ad essere suonata e ballata in momenti di festa.

Da questa riflessione nasce “Pizzica in Piazza” evento ideato da Media Communication con il patrocinio del Comune di Monopoli Assessorato al Turismo. Il gioco di parole ben si presta a questa manifestazione che prevede, in Piazza Vittorio Emanuele dalle 17.00 alle 21.30 di sabato 14 dicembre, l’esibizione di gruppi composti da ballerini e musicisti che trasformeranno una delle piazze più grandi d’Italia nel palcoscenico della danza popolare.

I gruppi si esibiranno alternativamente nella fascia oraria prevista, con la particolarità che non saranno utilizzati palchi per consentire un coinvolgimento più diretto della gente.

Hanno accolto con entusiasmo l’invito i Taricata di San Vito dei Normanni e i Dionysiakos di Massafra. La loro differente collocazione geografica li rende interpreti in modo diverso ed originale di questa danza della tradizione pugliese.

Viviana Tanzariello - Media Communication Srl