Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

Associazione Ecomuseale di Valle D'Itria, progetto "Adotta una pianta mediterranea"  Associazione Ecomuseale di Valle D'Itria, progetto "Adotta una pianta mediterranea"
    Pubblicato da: c.bruno

ASSOCIAZIONE ECOMUSEALE DI VALLE D’ITRIA
    dall’Adriatico al Barocco passando per trulli e cummerse

“ADOTTA UNA PIANTA MEDITERRANEA”

ASSOCIAZIONE ECOMUSEALE DI VALLE D’ITRIA

MONOPOLI – 15 DICEMBRE 2013

Nell’ambito delle sue attività l’Associazione Ecomuseale di valle d’Itria –  sezione di Monopoli realizza, con il patrocinio della Regione Puglia, il progetto:

“Adotta una pianta mediterranea”

Il progetto “Adotta una pianta mediterranea” ha come obiettivo principale la valorizzazione e riqualificazione di un’area rilevante per valore sociale, naturalistico o urbanistico, attraverso la messa a dimora di una pianta mediterranea peculiare o maggiormente caratterizzante il territorio dell'Ecomuseo della valle d'Itria.

Per Monopoli è stato scelto l’Ulivo pianta legata al paesaggio, alla storia e alla cultura monopolitana.
    In occasione delle festività natalizie, le operatrici ecomuseali effettueranno il rito di adozione della suddetta pianta, che avrà luogo il giorno 15 dicembre 2013, alle ore 10:45, nella nuova piazzetta di via san Marco – I Traversa ( zona polivalente).

All’evento parteciperanno le autorità locali, i fanciulli, il parroco don Nico Porcelli della vicina parrocchia di sant’Anna.

L'associazione Ecomuseale di Valle d'Itria è nata nel 2010 con l'intento di conservare, comunicare e rinnovare l'identità culturale della comunità presente in un determinato territorio, attraverso una serie di interventi volti alla tutela ed alla valorizzazione dei territori che contengono paesaggi, risorse naturali e non naturali, patrimoni materiali e immateriali che devono essere scoperti, tutelati e resi noti affinché non ne vada persa la memoria.

Comunicato a cura della sezione di Monopoli.

Per informazioni: ecomuseomonopoli@hotmail.com

Gruppo Comunicazione
    Associazione Ecomuseale di valle d'Itria                  ref. Valentina Mastronardi / +39 320.7944731