Nota dell'Assessore alla Cultura  Nota dell'Assessore alla Cultura

Di seguito il testo di una lettera inviata alla stampa locale dall'Assessore alla Cultura Elio Orciuolo

Gentile Direttore,
    a seguito di alcune notizie pubblicate da un settimanale locale, non posso non evidenziare inesattezze  e fuorvianti dichiarazioni che, seppur aventi lo scopo di insaporire la lettura, allo stesso tempo non raccontano  la verità di quanto accaduto. Mi riferisco essenzialmente ad un’intervista estremamente fantasiosa (eufemismo) rilasciata da un consigliere di opposizione, il quale si avventura su tematiche di politiche culturali, settore in precedenza dallo stesso coltivato poco e con scarso successo. L’attuale Amministrazione, sin dal suo insediamento, nel rispetto assoluto  di tutte le identità culturali che caratterizzano la fervida e peculiare attività associativa del nostro territorio, è stata  protagonista di una vera rivoluzione culturale, incentrata sulla valenza dei progetti proposti, scevra di qualsiasi pregiudizio ideologico. Veniamo ai fatti!

Contenitore Culturale: Vorrei rasserenare i cittadini dichiarando che, come promesso dal Sindaco durante la Sua campagna elettorale, per il cinema teatro Radar sussiste  finalmente un progetto preliminare redatto dall’Assessorato ai Lavori Pubblici, che costituisce il primo atto concreto per il recupero dell’immobile nel rispetto del suo valore storico.

A proposito di Contenitori Culturali, la Giunta ha varato lo scorso mese  il secondo lotto di lavori per Palazzo Martinelli, destinato, come sappiamo, a sede espositiva,  stanziando 1.400.000,00 euro.

Biblioteca:
    Abbiamo aggiudicato i lavori  per il recupero  e restauro di palazzo Rendella,  per un importo di 800.000,00 euro, che partiranno il prossimo mese.  Da alcuni atti in mio possesso,invece, risultano datati (da luglio 2007 a gennaio 2008) , vani e disperati appelli di associazioni e persino di dipendenti comunali  finalizzati a trovare soluzioni alternative alla sede della biblioteca chiusa dal luglio 2005 per i motivi che tutti conoscono e che non sono certamente imputabili a questa Amministrazione. A questi appelli l’allora Assessore alla Cultura non ha mai risposto se non proponendo la locazione di altri immobili, aggiungendo spesa pubblica al già martoriato Peg Cultura. Si coglie, inoltre, l’occasione di sottolineare, in tal sede, che a settembre, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, riapriremo la Biblioteca dei ragazzi con progetti, laboratori, mostre e convegni che coinvolgeranno tutte le scuole, le librerie e le associazioni del territorio.

Cristo delle Zolle: Non dimentichiamo i pasticci a tutti ormai noti del Contenitore Cristo delle Zolle, per il quale l’attuale Amministrazione ha dovuto fare acrobazie in extremis per renderlo fruibile durante la scorsa estate. Prossimamente verrà proposto al Consiglio Comunale il raddoppio dell’area che destinata a servizi e parcheggi: aspetti mai presi in considerazione dal  progetto iniziale della passata Amministrazione.

Manifestazioni Culturali: L’assessorato alla Cultura non è mai stato coinvolto nella manifestazione di Miss Universo, promossa E ORGANIZZATA esclusivamente con fondi del Collega Assessore al Commercio. Menzogna dunque i presunti 9000 euro destinati dalla CULTURA!

Poliscuola è stata organizzata dalla Conferenza Interistituzionale della Scuola: tavolo di concertazione fra Scuole e Pubblica Amministrazione; questa iniziativa  ha sempre avuto la Scuola come unico centro d’interesse e attività. Per tale motivo, la Conferenza si è espressa in maniera contraria circa lo svolgimento di attività commerciali all’interno del recinto di Poliscuola, ma non ha mai vietato la partecipazione delle librerie per altri fini progettuali ed espositivi. Questo aspetto è stato abbondantemente chiarito in una riunione “ad hoc” con le librerie medesime. Riguardo ai progetti dell’Amministrazione presentati durante il Poliscuola, trattasi di soli eventi (fra cui Educamare) in cui il coinvolgimento delle scuole è stato essenziale e strategico. Nessuna vetrina dunque, ma solo gli alunni delle scuole al centro dell’attenzione della Città.

Sulla base degli aspetti fattuali summenzionati, ritengo che ogni tentativo demagogico di delegittimazione dei risultati conseguiti da questa Amministrazione sia destinato inevitabilmente a fallire; dobbiamo superare gli steccati del manicheismo ideologico e cercare di realizzare un progetto collaborativo tra maggioranza e minoranza, in quanto in tal modo permetteremo una crescita ancora più feconda per la nostra Città.
    La Cultura è seme prezioso da cui può germogliare la crescita della nostra Comunità sotto tutti i punti di vista: operiamo insieme per raggiungere questo grande traguardo, spegnendo il finto fuoco polemico degli urlatori del nulla.

Elio Orciuolo
    Assessore alla Cultura