«Crescendo con il mare» di Giancarlo Bellantuono  «Crescendo con il mare» di Giancarlo Bellantuono

26 maggio 2010

«Crescendo con il mare» di Giancarlo Bellantuono
    Dal 27 maggio al 2 giugno presso il Vinarius wine & music culture

Sarà inaugurata giovedì 27 maggio alle ore 19 presso il Vinarius wine & music culture sito a Monopoli in Cala Fontanelle 14 la mostra fotografica «Crescendo con il mare» di Giancarlo Bellantuono realizzata nell’ambito di «Educamare» il progetto promosso dall’Assessorato alle Risorse del Mare.

Interverranno il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l’Assessore Comunale alle Risorse del Mare Pierantonio Munno, il fotografo naturalista autore della mostra Giancarlo Bellantuono, il Presidente del GAB -  Associazione dei Giovani Architetti della Provincia di Bari arch. Palma Librato, il Presidente del CSeIS - Centro di Integrazione Disabili e Imprenditoria Sociale e Dirigente Scolastico dell’Istituto Statale d’Arte di Monopoli “L. Russo” prof. Paolo Paolini, il Presidente dell’Associazione Vedetta sul Mediterraneo di Giovinazzo e docente di Diritto della Navigazione presso l’Università di Bari ed autore di numerosi libri prof. Nicolò Carnimeo e in rappresentanza dei titolari della struttura ospitante ed in qualità di co-promotore dell’iniziativa Maurizio Carolillo.

Alla mostra è abbinata una libera raccolta fondi curata dal GAB: l’autore ha infatti consentito la riproduzione in formato ridotto di alcune delle fotografie esposte da proporre in offerta durante la serata inaugurale, il cui ricavato sarà interamente devoluto al CSeIS  per l’acquisto di sedie job necessarie per consentire la balneazione anche alle persone con disabilità.

Giancarlo Bellantuono, fotografo monopolitano attento interprete delle particolarità del nostro territorio, quali gli ulivi secolari che lo hanno reso noto in tutto il mondo, ha voluto contribuire ad arricchire il progetto Educamare promosso dall’Assessorato alle Risorse del Mare del Comune di Monopoli, realizzando “Crescendo con il Mare”, un percorso fotografico composto da trentaquattro scatti inediti nei quali il mare accompagna e rappresenta un percorso di vita da interpretare ed in cui ritrovarsi.