Buon Giorno, oggi è | lunedì 8 luglio 2024

21 ottobre 2013

I provvedimenti della Giunta Comunale
    Le delibere approvate nella seduta dello scorso 18 ottobre

Sono cinque i provvedimenti dalla Giunta Comunale nella seduta dello scorso 18 ottobre.

COSTO AREE E FABBRICATI PER ERP – La Giunta Comunale ha ritenuto che per l’anno 2013 non sono prevedibili, da parte del Comune, cessioni di aree da destinare ad insediamenti di tipo residenziale, produttivo o terziario.
    La definizione dei provvedimenti urbanistici in via di approvazione e/o convenzionamento (gli schemi di assetto dei contesti per attività, delle aree portuali e delle aree integrate di nuovo impianto), consentirà, non prima dell’esercizio 2014, la valutazione quantitativa di tale aree da destinare ad Erp e attività produttive. Tale valutazione avverrà a valle delle cessioni partendo però dal presupposto che il carattere perequativo e compensativo del Pug di Monopoli favorirà la acquisizione gratuita delle dette aree.

SOSTA PIAZZA VITTORIO EMANUELE – L’esecutivo ha confermato la sperimentazione del sistema di pagamento delle “aree a pagamento” di Piazza Vittorio Emanuele mediante l’uso dei parcometri automatici già acquisiti in locazione fino al 31/12/2014. Viene fatta salva la progettazione di un nuovo “Piano delle aree a parcheggio a pagamento” compresa la predisposizione di una procedura di gara pubblica che preveda nuove aree e diversi sistemi di gestione delle stesse.

EMERGENZA ABITATIVA – Via libera all’atto di indirizzo relativo ad interventi di pronta accoglienza di carattere temporaneo e sperimentale per il superamento di situazioni di emergenza abitativa determinati da sfratti esecutivi eseguiti nel Comune di Monopoli.
    È stato deliberato di stipulare apposita convenzione con la ASP Romanelli Palmieri per la concessione in via sperimentale per tre mesi rinnovabili di 4 stanze (con capienza di  4 posti letto cadauno) presso la struttura ubicata al Largo Cardinal Marzati 7.
    Sono stati definiti anche i criteri per l’individuazione dei soggetti destinatari dell’intervento, disponendo che ogni nucleo familiare ammesso al beneficio disporrà per la durata massima non prorogabile di tre mesi.

PAI – La Giunta Comunale ha preso atto della nuova cartografia per la modifica e l’aggiornamento del Piano di Assetto Idrogeologico (Pai) – Assetto Idraulico a firma del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino condividendo la perimetrazione relativa all’area artigianale a nord del centro abitato e l’area endoreica sita in contrada Cozzana.

TRANSAZIONE - L’esecutivo ha preso atto della necessità di transigere la vertenza con il sig. Cardone Michele al fine di evitare la soccombenza dell'Ente con ulteriore aggravio di spesa per l'Ente. Il danno oggetto di risarcimento si è verificato il giorno 29/05/2006 a causa di una buca presente sul manto stradale. Si è autorizzato il dirigente dell'Area Organizzativa I^ Affari Generali a transigere la controversia per un importo omnicomprensivo di € 15.000,00 a titolo di risarcimento del danno e delle spese legali.